Home Attualita' Album Fioranese, prosegue la raccolta di foto

Album Fioranese, prosegue la raccolta di foto







Il Comune di Fiorano e la Lapam Federimpresa di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’azienda Poligraph, hanno realizzato un progetto per il recupero della memoria storica del territorio, attraverso la raccolta di fotografie di famiglia, materiale fotografico inedito e “non ufficiale”.

L’iniziativa, come spiegano l’assessore ai Servizi e beni culturali Gianna Dotti Messori e il segretario di Lapam Sergio Romagnoli, porterà alla realizzazione di un archivio della memoria territoriale.

Le foto vengono riprodotte e restituite ai proprietari ed andranno a fare parte di un’esposizione. Il termine ultimo per la consegna delle foto è stato prorogato al 15 settembre. Molte foto d’indubbio interesse sono infatti già state riprodotte ma nei cassetti dei fioranesi esistono sicuramente altre immagini importanti per ricostruire un’epoca.

Dall’inizio del secolo scorso ad oggi – sottolineano gli organizzatori – il paesaggio e i modi di vita sono molto cambiati e il filo della memoria è passato attraverso molte immagini private, scattate per fini diversi da quelli della documentazione ufficiale. Siamo interessati al recupero di quegli scatti fotografici oggi conservati negli album di famiglia o che vanno sfilati dai cassetti; insomma le cosiddette vecchie fotografie sia in bianco e nero sia a colori, scattate nel territorio di Fiorano Modenese prima del 1970: avvenimenti particolari, eventi storici, politici e religiosi, visite di autorità, inaugurazioni, momenti di aggregazione, attività lavorative, personaggi caratteristici immortalati a Fiorano Modenese“.

Si possono consegnare da 1 a 5 fotografie o diapositive in bianco e nero o a colori; le fotografie vengono raccolte presso l’Ufficio Cultura del Comune di Fiorano Modenese, presso la sede di Lapam Federimpresa e presso Nuova Fotografia di Pini Paride; potranno essere consegnate a mano ai seguenti indirizzi:
Comune di Fiorano – Ufficio Cultura– Villa Pace, Via Marconi, 106 – 41042 Fiorano Modenese (Telefono 0536/833 412 – 833 418);
Lapam Federimpresa – Piazza Bachelet, 6 – 41042 Fiorano Modenese (tel. 0536/ 830 311);
Nuova Fotografia di Pini Paride – Via Panaro, 3 – 41040 Spezzano (tel. 0536/ 830 429).

Alle fotografie dovrà essere allegata la scheda di partecipazione compilata e firmata che contiene l’esplicito consenso all’utilizzo delle immagini . Le fotografie raccolte saranno tutte restituite ai cittadini dopo essere state duplicate, al fine di costituire una banca immagini, vero e proprio archivio della memoria territoriale.