Home Letteratura Un’ecologia in equilibrio tra cultura e natura

Un’ecologia in equilibrio tra cultura e natura


# ora in onda #
...............




Deforestazioni selvagge e desertificazione, abusi e sprechi, trasformazioni climatiche e cibi transgenici. Siamo alle soglie di una catastrofe ecologica o si tratta di normali assestamenti dell’equilibrio naturale del pianeta Terra? L’uomo e l’ambiente è un binomio che vede contrapporsi due partiti.

Da una parte gli ‘antropocentrici’ che considerano l’uomo misura di tutte le cose e gli rivendicano il diritto di spremere il pianeta a piacimento. Dall’altra gli ‘ecocentrici’ allarmati da livelli di sviluppo che compromettono l’equilibrio del pianeta pregiudicando il futuro di tutti gli esseri viventi.
A questa dicotomia uno dei maggiori maestri dell’etnologia italiana, Vittorio Lanternari, contrappone una nuova visione ‘ecoantropologica’ che tiene conto dei rapporti e dei comportamenti attuati da culture e società verso i molteplici aspetti della natura.

Questo pomeriggio alle ore 17.30, Vittorio Lanternari sarà a Modena per presentare la sua ultima opera ‘Ecoantropologia. Dall’ingerenza ecologica alla svolta etico-culturale‘ (Dedalo 2003). L’incontro, organizzato dal Museo Civico Archeologico Etnologico, avrà luogo nella sala Oratorio del Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto, 5) e sarà condotto dall’economista e antropologo Luigi Tranfo.

Lanternari, già professore ordinario di Etnologia alla Facoltà di Magistero dell’Università di Roma “La Sapienza” (vincitore del primo concorso di questa disciplina in Italia), nel corso della sua lunga carriera ha compiuto spedizioni e indagini etnologiche in Ghana e in Messico, in seguito alle quali è stato invitato per corsi e conferenze da varie istituzioni e accademie scientifiche in tutto il mondo. La sua ricerca ha saputo mettere a confronto la formazione religiosa dei popoli cosiddetti ex coloniali che hanno subito nella loro storia condizionamenti determinanti da parte delle culture egemonizzanti.