Home Letteratura Narrativa: a Luigi Malerba il premio ‘A.Loria’

Narrativa: a Luigi Malerba il premio ‘A.Loria’


# ora in onda #
...............




Lo scrittore Luigi Malerba, con la sua nuova raccolta di racconti ‘Ti saluto filosofia’, è il vincitore dell’ottava edizione del Premio di narrativa ‘Arturo Loria‘ promosso dal Comune di Carpi. La giuria ha scelto l’opera dello scrittore emiliano, attraverso una selezione di 42 libri inviati dalle principali case editrici italiane.

Alla fine, data l’elevata qualità dei racconti pervenuti, la giuria – dopo aver attribuito la vittoria a Malerba (74 anni di Berceto, sull’Appennino parmense, già vincitore di premi come il Viareggio, il Grinzane Cavour, il Mondello e il Medicis) – ha deciso la pubblicazione di tutti gli undici racconti finalisti che saranno mandati in stampa dall’editore Monte Università Parma. Il volume porterà il titolo ‘La scuola di Loria’, con presentazione di Antonio Prete, docente di Letteratura comparata a Siena.

Il pemio Loria è dedicato allo scrittore carpigiano Arturo Loria, morto a Firenze nel 1957 all’età di 55 anni, dopo una carriera precoce (pubblicò il suo primo libro a 26 anni) caratterizzata in particolare dai racconti dedicati ai ‘marginali’: zingari e comici, negromanti e banditi, imbalsamatori e ciarlatani.