Home Letteratura Un libro su Andrea Rompianesi

Un libro su Andrea Rompianesi


# ora in onda #
...............




Si terrà sabato 20 novembre a Sassuolo, nella parrocchia Madonna di Sotto, quartiere Quattroponti, la memoria del primo anniversario dalla scomparsa di Andrea Rompianesi, il giovane cantautore e discografico, prematuramente scomparso mentre stava preparando la 12° edizione del concorso di canzoni per bambini ‘Farfalla d’oro’.

Alle 19.15 si terrà la celebrazione della messa di commemorazione ed a seguire, alle 20.30, nell’aula magna della parrocchia retta da don Achille Lumetti, la presentazione di un libro fotografico curato da Alfonso Scibona.

Un ricordo di Andrea – ha dichiarato Scibona, giornalista sassolese e amico fraterno dello scomparso – che rimanga nel tempo. Ecco quello che ho avuto in mente quando ho pensato al libro. Non mi sono cimentato nella scrittura di una sua biografia ma, con l’autorizzazione della famiglia, ho pensato ad un volume soprattutto fotografico, che ricordasse “coi ricordi di chi gli è stato vicino”, la sua grande passione per la musica ed i bambini della parrocchia. Non è stato facile, come ho scritto nella presentazione, per le forti emozioni che avevo e che ho ricevuto leggendo i tantissimi contributi di chi ha voluto scrivere qualcosa per lui. Non ho forzato nessuno a scrivere (e qualche assenza verrà certamente notata) ma tanti hanno davvero gettato il loro cuore tra le righe che sono scaturite dalla loro penna. Ultima annotazione: la beneficenza.

Il libro è stato completamente finanziato da Porcelanosa, Gammadue, Tsc, Banca di Cavola e Sassuolo, Lapam Federimpresa e Publipress (e la collaborazione organizzativa di libreria Incontri). Il ricavato completo sarà destinato all’acquisto di alcuni defibrillatori per le ambulanze dell’Avap di Sassuolo, i volontari che accorsero a prestare i primi soccorsi ad Andrea nel momento della tragedia”.

Il programma è semplice: alle 19.15 la celebrazione della messa ed alle 20.30 la presentazione del libro.
Il volume sarà disponibile la stessa sera e poi messo in vendita direttamente dai volontari dell’Avap con appositi punti facilmente identificabili.