Home Attualita' Cisl ER, in ricordo di Enrico Giusti ad un anno dalla scomparsa

Cisl ER, in ricordo di Enrico Giusti ad un anno dalla scomparsa


# ora in onda #
...............




Sabato 4 ottobre ricorre il primo anniversario della scomparse di Enrico Giusti, sindacalista e fondatore dell’Iscos Emilia-Romagna, l’ente della Cisl che si dedica alla cooperazione ed alla solidarietà internazionale. “Il modo migliore per colmare il vuoto lasciato da Enrico e ricordarlo –afferma Piero Ragazzini, responsabile regionale della Cisl- è confermare e rafforzare le numerose attività in corso di cooperazione dell’Iscos dell’Emilia-romagna. I ‘suoi’ progetti come li chiamava lui –precisa Ragazzini-, che realizziamo in collaborazione con i numerosi partner locali con i quali l’Iscos lavora da anni.


Due i più importanti. L’approvazione da parte della Generalitat Valenciana del progetto ‘Centro di promozione del lavoro per giovani e donne’ a Recife (Brasile) presentato in consorzio con l’Iscod-P.V., l’ente di cooperazione dell’UGT (Unión General de Trabajadores) del País Valenciano, un progetto che prevede un finanziamento della Generalitat di € 260.000, grazie al quale si potrà consolidare l’attività di uno dei partner storici dell’Iscos, il Progetto Ramà/Vale do Senhor.

L’inaugurazione del Centro di promozione e avvio al lavoro intitolato al prof. Marco Biagi a Nova Iguaçù nella periferia di Rio de Janeiro, probabilmente nelle prime settimane di dicembre insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ed al presidente di Obiettivo Lavoro Alessandro Ramazza.

“A questa iniziativa Enrico teneva in modo particolare –ricorda Ragazzini- in quanto frutto della consolidata relazione con il Comune di Nova Iguaçù, Obiettivo Lavoro e la Regione Emilia-Romagna”.

Tra le numerose iniziative per ricordare Enrico sono: il 4 ottobre all’Eremo di Ronzano la celebrazione di una funzione speciale per Enrico; il 5 ottobre la rappresentazione dello spettacolo del Gruppo Teatro Devadatta all’Estragon, promosso dalla Cisl di Bologna ed il 16 ottobre lo svolgimento di un incontro all’Università di Bologna.
Infine, ‘Terra di Tutti Film Festival’, il festival per documentari dal Sud del mondo, organizzato dalle ONG bolognesi GVC e COSPE, tributerà il Premio Solidarietà del pubblico alla memoria di Enrico Giusti.