Home Modena Un punto prelievi nel centro commerciale “La Rotonda” a Modena

Un punto prelievi nel centro commerciale “La Rotonda” a Modena


# ora in onda #
...............




Un punto prelievi ematici all’interno del centro commerciale “La Rotonda” di Modena, prenotazioni di visite ed esami specialisitici presso i punti vendita Conad, iniziative per la promozione della salute e di sani stili di vita. Sono alcune delle novità contenute nell’accordo – unico a livello nazionale – fra Azienda USL di Modena e Nordiconad che punta a rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi sanitari.

Il centro prelievi, che sarà attivo entro l’estate 2009, troverà collocazione al primo piano del centro commerciale “La Rotonda” di Modena in alcuni locali che saranno appositamente ristrutturati. La soluzione adottata consentirà una migliore accessibilità da parte dell’utenza, in quanto il centro commerciale dispone di un’ampia dotazione di parcheggi, la cui fruibilità sarà migliorata dal fatto che il centro prelievi è aperto in una fascia oraria, dalle 7.00 alle 9.00, nella quale il centro commerciale è chiuso.

Sempre nell’ambito dell’accordo, presso la galleria commerciale del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, questa mattina è stato inaugurato “24su24 Conad”, il negozio automatico con oltre trecento prodotti, privo di personale di servizio e in funzione 24 ore su 24, destinato a far fronte ad una spesa integrativa o di “emergenza” rivolto a dipendenti, degenti e famigliari. I locali commercili sono stati messi a disposizione da Sesamo Spa, azienda concessionaria dei servizi non sanitari della struttura di Baggiovara (ad esempio: pulizie, vigilanza, reception, call center, mediazione culturale, ristorazione per degenti).

“Riteniamo che l’accordo stipulato con l’Azienda USL di Modena consista in un’ottima opportunità per migliorare il nostro servizio a favore dei consumatori: sia per la possibilità di prenotare le visite mediche specialistiche all’interno dei punti vendita Conad e E.Leclerc-Conad, sia per quanto riguarda la realizzazione dell’importante centro prelievi presso il Centro Commerciale La Rotonda, destinato a servire una vasta parte della popolazione della città di Modena – dichiara l’amministratore delegato di Nordiconad Mauro Lusetti. Nell’ambito della convenzione con l’Azienda USL, come Nordiconad manifestiamo inoltre assoluta disponibilità e interesse ad attivare nuove forme di tutela e promozione della salute, che grazie alla distribuzione capillare della nostra rete potranno essere diffuse non solo in città ma anche nei piccoli comuni della provincia di Modena, dimostrando ancora una volta la nostra volontà di coniugare attività economica e responsabilità sociale”.

“L’accordo va nella direzione condivisa di avvicinare i servizi sanitari ai cittadini decentrandoli quando sono di largo accesso (prenotazioni, prelievi di sangue), di garantire ai cittadini la giusta accoglienza nei luoghi di cura (distributori di prodotti) e di sostenere le attività di educazione alla salute che come Ente locale promuoviamo con il Piano per la Salute e il futuro Piano del Benessere distrettuale” afferma l’Assessore alle Politiche per la salute del Comune di Modena Simona Arletti.

“L’intesa sottoscritta con Nordiconad riveste notevole importanza perché introduce ulteriori canali di prenotazione e perché vuole avvicinare le stutture sanitarie, in questo caso il centro prelievi, ai posti più frequentati dai cittadini, in modo da evitare spostamenti inutili – afferma il direttore generale dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Caroli. La facilitazione dell’accesso ai servizi è un tema sul quale l’Azienda USL ha posto in questi ultimi anni particolare attenzione e l’accordo rappresenta, in questo ambito, un ulteriore strumento per venire incontro alle esigenze dell’utenza”.

L’accordo, oltre all’attivazione del centro prelievi e del negozio automatico a Baggiovara, prevede, a partire da gennaio 2009, in diversi supermercati e ipermercati Conad di Modena e provincia, la possibilità di prenotare, in maniera del tutto gratuita e con l’ausilio di operatori appositamente formati, visite specialistiche erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate nei giorni e negli orari di apertura del punto vendita.

In aggiunta a questi nuovi punti prenotazione, sempre da gennaio 2009, presso l’ipermercato “E.Leclerc–Conad” di Modena sarà in funzione una postazione “Video&prenota”: un “totem” grazie al quale si potranno effettuare prenotazioni collegandosi con il Call center dell’Azienda USL “Tel&prenota” e ritirare direttamente la stampa della prenotazione. Il funzionamento è molto semplice: basterà alzare la cornetta e sul monitor apparirà, in collegamento video e audio, l’operatore del call center. Quest’ultimo verificherà l’impegnativa del medico, posizionata dall’utente sotto una videocamera digitale, ed offrirà le disponibilità più rispondenti alle esigenze ed alle richieste del cittadino. Completata la prenotazione, il cittadino potrà quindi ritirare il modulo stampato. Con “Video&prenota” sarà possibile prenotare la stragrande maggioranza delle prestazioni, compresi gli esami di laboratorio.

Una parte consistente dell’accordo è dedicata alle iniziative di promozione della salute e di corretti stili di vita. Nordiconad, grazie ad una catena di distribuzione capillarmente diffusa nel territorio modenese, è in grado di raggiungere un ampio numero di cittadini. In particolare, presso i punti vendita saranno distribuiti materiali informativi, con particolare riferimento anche alle campagne locali di screening, e saranno realizzate iniziative di educazione alimentare e alla salute, rivolte alle famiglie ed ai bambini. Un altro punto riguarda la possibilità di spendere nei punti vendita di Nordiconad i buoni distribuiti dall’Azienda USL alle persone affette da celiachia. E’ previsto anche un sostegno all’iniziativa di Nordiconad “Last minut market”, il progetto di riutilizzo a fini sociali dell’invenduto. Attraverso i suoi servizi e la sue relazioni con il tessuto associativo, l’Azienda USL di Modena potrà convogliare verso nuovi sbocchi i prodotti che non possono più essere esposti sugli scaffali, ma che non hanno perso le loro caratteristiche originarie. L’accordo, infine, prevede iniziative ad hoc – sconti e proposte commerciali – per i dipendenti dell’Ospedale di Baggiovara.