Home Attualita' Seconda tranche per il Festival dell’Architettura a Modena

Seconda tranche per il Festival dell’Architettura a Modena


# ora in onda #
...............




Partono da domani, martedì 28 ottobre, le iniziative del Festival organizzate da Parma al Foro Boario. Alle 14.30 è previsto un incontro con Sandro Grispan su “Architettura natura e simbolo nell’opera di Le Corbusier”, oggetto anche della mostra omonima. Alle 15 conferenza con Gianni Fabbri “Idee di città, idee di natura nell’opera di Le Corbusier”.


Mercoledì 29 ottobre dalle 10 in poi si alterneranno una conferenza e una tavola rotonda su John Hejduk, oggetto anche della mostra “John Hejduk. Il disvelarsi del paesaggio”, che porterà per la prima volta in Italia una serie di disegni originali dell’architetto americano. Saranno presenti Mariarita Baragiotta, Francesco Semerani, Antonella Gallo, Wim van den Bergh, Guido Zuliani. Alle 15 incontro su “Wundertal. Luoghi e figure della Valle del Chiese”, con Lamberto Amistadi (curatore della mostra annessa), Gianluigi Bozza, Antonella Gallo, Luciano Semerani, e tavola rotonda su “La dimensione simbolica del paesaggio”, con Paola Bodio, Gianluigi Bozza, Paolo Fabbri, Antonella Gallo, Luciano Semerani, modera Lamberto Amistadi.

Giovedì 30 ottobre alle 14.30 introduzione alla mostra e alla giornata di studi “Il paesaggio e il suo doppio. Da Pac Man a Second Life”, sui temi del paesaggio digitale e sull’utilizzo che se ne potrebbe fare per la progettazione architettonica, a cura di Jonathan Gervasi, Antonella Mascio, Agata Meneghelli, Elisabetta Modena, Alberto Saltarelli, Marco Scotti. Alle 15 conferenza “I videogiochi e l’Emergere di Nuove Cosmologie Digitali” con Gianfranco Pecchinenda, alle 16 “Libertà digitali, difficoltà reali” con Livio Sacchi, alle 17 “Il Database come Forma Simbolica” con Luca Panaro.

Venerdì 31 ottobre dalle 10 è in programma il seminario “Paesaggi scritti, paesaggi costruiti. L’architettura contemporanea tra storia, cronaca e critica”, con una serie di presentazioni editoriali. Alle 15 tavola rotonda sullo stesso tema con Alessandro De Magistris, Roberto Dulio, Fulvio Irace, Richard Ingersoll e Massimo Pica Ciamarra. Alle 18.30 Fulvio Irace incontra Gillo Dorfles in “Rappresentazioni dell’Architettura contemporanea”. Tra le mostre anche “Geo(foto)grafia del paesaggio – Modena. Prove di s/ri/composizione del paesaggio tra Parma, Reggio e Modena”, a cura di Riccarda Cantarelli.

Tutte le esposizioni saranno visitabili fino al 2 novembre, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.30. Per ulteriori informazioni sul programma del Festival.