Home Economia Banche: via alla fusione Emil Banca-Credito Bolognese

Banche: via alla fusione Emil Banca-Credito Bolognese


# ora in onda #
...............




Con la fusione di Emil Banca e Credito cooperativo Bolognese è nata a Bologna la terza banca di credito cooperativo più grande d’Italia. Le due assemblee dei soci delle banche hanno infatti dato il via libera a larghissima maggioranza (otto contrari su circa 4 mila votanti) alla fusione dei due istituti, che diventerà operativa dal 24 novembre.


Emil Banca – questo il nome della nuova struttura – presieduta da Giulio Magagni e diretta da Daniele Ravaglia, avrà 49 filiali (con l’obiettivo di aprire altri dieci sportelli in tre anni) nelle province di Bologna, Modena e Ferrara. La nuova banca ha 17 mila soci, 80 mila clienti e 475 dipendenti. Il patrimonio è di quasi 200 milioni di euro, gli impieghi superano il miliardo e mezzo e i mezzi amministrati sono di oltre 4 miliardi.

”Per il credito cooperativo è un momento importante – ha spiegato Magagni – per la prima volta le altre banche ci vedono come la realtà che può ridare credibilità e fiducia a tutto il sistema. Questo perchè, in questi anni, noi siamo stati vicini alle famiglie e alle imprese e non abbiamo mai fatto finanza spericolata e speculazioni”.