Home Attualita' Protezione civile: in Emilia Romagna 3mln per 73 nuovi presidi

Protezione civile: in Emilia Romagna 3mln per 73 nuovi presidi


# ora in onda #
...............




Ammonta 3 milioni e 229 mila euro il finanziamento stanziato dalla Regione Emilia Romagna per la realizzazione di 73 centri e presidi di protezione civile in 67 Comuni. Si tratta di ‘Centri Unificati Provinciali’, ‘Centri sovracomunali’, ‘Aree di Ammassamento’, ‘Strutture di Prima Assistenza’, ‘Centri Operativi Misti’, ‘Centri Operativi Comunali’.


Ovvero di strutture tecnico-organizzative, ma anche per l’ammasso di materiali e il ricovero di persone per affrontare le situazioni di crisi e di emergenza con efficacia e tempestivita’ in stretto raccordo con Prefetture, Enti Locali, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto, il Volontariato di protezione Civile.

“E’ un ulteriore passo in avanti nella costituzione della rete regionale di sicurezza territoriale – ha spiegato l’assessore regionale alla protezione civile Marioluigi Bruschini – che prevede diverse tipologie di strutture per garantire in caso di eventi avversi la massima velocità di intervento e di pronto soccorso alla popolazione”.

Il nuovo stanziamento rientra in un programma pluriennale di interventi da parte dalla Regione, in collaborazione con gli Enti Locali. Dal 2001 a oggi sono stati investiti 19 milioni e 700 mila euro concessi a Comuni, Province e Comunita’ Montane, per la realizzazione di 484 centri e presidi di protezione Civile in tutte le Province.

Attualmente sono 245 i centri completati, 38 quelli in corso di realizzazione, mentre 109 sono stati progettati e 92 programmati. Le strutture dovranno essere segnalate da una cartellonistica che dovra’ essere realizzata in tutti i Comuni secondo apposite linee guida approvate dalla Giunta regionale, per una immediata riconoscibilita’ da parte dei cittadini.