Home Attualita' Alfano: ”Sulla giustizia un ‘pacchetto’ di misure prima di Natale”

Alfano: ”Sulla giustizia un ‘pacchetto’ di misure prima di Natale”


# ora in onda #
...............




Un Consiglio dei ministri prima di Natale con oggetto un ‘pacchetto di misure’ sul tema della giustizia. E’ quanto annunciato dal ministro della Giustizia Angelino Alfano nel corso della conferenza di presentazione del protocollo di intesa fra il ministero di via Arenula e il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta per l’innovazione digitale nella giustizia.

”Unita e compatta” – soprattutto sul tema del sovraffollamento delle carceri e sulla messa in efficienza del processo penale -, la coalizione, ha assicurato il Guardasigilli, presenterà, come è accaduto per il ‘pacchetto sicurezza’, un pacchetto di misure sulla giustizia che riguarderà ”le carceri, il processo penale, la condizionale e la messa alla prova”.

Sulla giustizia, ha sottolineato Alfano, ”esponenti dell’opposizione e giornalisti non si illudano, c’è unità e ciò è stato dimostrato già nel dl sulle sedi disagiate e in quello sul processo civile”.Un unità di cui un primo segno è stato dato durante il vertice di maggioranza di ieri sera.

”Ieri – ha concluso Alfano – è stata assunta una decisione politica, quella di procedere alla costruzione di nuove carceri come risposta al problema del sovraffollamento”.

Intanto, con la firma di oggi la giustizia ha introdotto le sue prime innovazioni in campo digitale. Il protocollo firmato con il ministero per la Pubblica amministrazione contiene 6 progetti e dovrebbe essere completato entro il 2010. Fra le novità, la notificazione telematica delle comunicazioni e degli atti processuali dagli uffici giudiziari agli avvocati e agli ausiliari del giudice, nel processo civile.

Fonte: Adnkronos