Home Attualita' Eluana, ”tempi incerti su trasferimento a Udine”

Eluana, ”tempi incerti su trasferimento a Udine”


# ora in onda #
...............




“La casa di cura Città di Udine ha ribadito la sua disponibilità ad accogliere Eluana Englaro. Ma i tempi del trasferimento dall’hospice di Lecco a quello friulano sono incerti”.

Carlo Defanti, il neurologo che ha in cura Eluana Englaro, fa il punto della situazione, dopo che ieri sera la struttura friulana ha deciso di sospendere l’iter che avrebbe dovuto portare la donna lecchese, in stato vegetativo permanente da 17 anni, fino a Udine, per l’interruzione del trattamento di idratazione e alimentazione artificiale.
“Era tutto pronto – conferma l’esperto all’ADNKRONOS SALUTE – e io l’avrei accompagnata. Ma intorno alle 23, un’ora prima che arrivasse l’ambulanza, è scattata la telefonata dell’hospice di Udine. Tutto fermo”. Il motivo dello stop disposto all’ultimo momento, spiega, è che “la casa di cura, pur ribadendo la sua disponibilità, si riserva di esaminare l’atto di indirizzo del ministero del Welfare per valutarne le eventuali conseguenze giuridiche. Per questo motivo ha chiesto solo di sospendere momentaneamente il trasferimento, e ha assicurato che procederà come previsto se l’atto non dovesse essere rilevante”.

Una volontà ribadita questa mattina in un incontro con la stampa dagli stessi vertici della struttura friulana. Adesso, ragiona il neurologo, “i tempi inevitabilmente si allungheranno. L’ipotesi che l’intero percorso possa ripartire già domani mi sembra irrealistica”.

Intanto, il sottosegretario del Welfare Francesca Martini ribadisce che le strutture pubbliche e private “devono rispettare il mandato del Servizio sanitario nazionale. Questo significa che il paziente ha il diritto di ricevere assistenza e cure mediche”.

Fonte: Adnkronos