Home Attualita' Fiorano: contributi per interventi alle barriere architettoniche

Fiorano: contributi per interventi alle barriere architettoniche


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano Modenese ha stanziato un contributo cumulabile con quello regionale che fa riferimento alla legge 13/1989 per favorire interventi che consentano al disabile di rimanere nella propria abitazione. Sono gli interventi come il servo scala, la piattaforma, l’elevatore, l’ascensore.


Sono ammessi al contributo i cittadini diversamente abili (o loro familiari) residenti nel Comune di Fiorano, che hanno effettuato l’intervento nel corso del 2008, secondo le percentuali previste dalla Legge 13/89. Debbono inoltre avere un Valore Isee (Indicatore della Situazione Economica) del nucleo familiare della persona disabile, non inferiore a 3.000 euro (in quanto ritenuto non attendibile, salvo l’intervento dell’Assistente Sociale che ammette la richiesta solo in considerazione di redditi esenti) e non superiore a 22.000 Euro.

L’intervento per il superamento delle barriere architettoniche deve riguardare l’immobile presso il quale il disabile ha la residenza, almeno alla data della fattura relativa all’opera in oggetto.
Il disabile può chiedere il contributo indipendentemente dal fatto che l’abitazione presso la quale si effettua l’intervento sia di sua proprietà. Il contributo è concesso anche in caso di intervento presso scale condominiali, purché relative al percorso che il disabile deve necessariamente superare per l’accesso alla propria dimora.
Il contributo sarà calcolato in base al numero di richieste presentate e al finanziamento disponibile, sul valore ISEE (Indicatore della situazione economica).
Il contributo comunale, sommato a quello previsto dalla legge 13/1989, non può coprire oltre l’80% della spesa documentata (a carico del cittadino resta quindi comunque almeno il 20% della spesa) e non viene erogato se l’importo a carico del cittadino è inferiore a 500 Euro. Va da un minimo di 500 Euro a un massimo di 4.000 Euro.

La domanda per l’ammissione all’erogazione dei contributi deve essere compilata unicamente su moduli predisposti dal Comune di Fiorano Modenese, disponibili presso: l’Ufficio Servizi Sociali, a Villa Pace, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì mattina, dalle 9 alle 13, o sul sito del Comune.
La domanda debitamente compilata e completa degli allegati richiesti (dichiarazione sostitutiva e certificazione ISEE) deve quindi essere consegnata presso l’Ufficio Servizi Sociali previo appuntamento telefonico chiamando il seguente numero: 0536.833.401, dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 13.
L’Amministrazione Comunale di Fiorano conferma con questo intervento l’impegno nei servizi alla persona e il particolare quelli rivolti ai più deboli. Il finanziamento deciso dalla Giunta è conseguente alla constatazione che il contributo regionale copre solo parzialmente la spese e, per alcune situazioni, l’effettiva erogazione del contributo avviene a distanza di diversi mesi, risultando un elemento ostativo alla realizzazione dei lavori di adattamento domestico.