Home Attualita' Dal Comune precisazioni sui sui lavori nella Galleria Santa Maria

Dal Comune precisazioni sui sui lavori nella Galleria Santa Maria


# ora in onda #
...............




A rettifica delle notizie diffuse in questi giorni sui lavori nella Galleria Santa Maria, il Comune di Reggio Emilia precisa quanto segue.

I lavori di manutenzione ordinaria in corso sul selciato della Galleria Santa Maria sono svolti, con una logica di restauro, da personale esperto, sotto la direzione del Servizio Manutenzione del Comune, e si sono resi urgenti e necessari per evitare altri danni.
Le opere di restauro della pavimentazione sono effettuate dalla ditta Franchini di Modena, titolare di una certificazione Soa di adeguato livello. Tale ditta ha provveduto, in dicembre, al restauro della pavimentazione – intervenendo in particolare sulle fessurazioni – utilizzando calcestruzzi in pasta colorata dello stesso tipo di quelli originari.
Dunque, non vi è stata nessuna stuccatura improvvisata e non sono stati impiegati materiali impropri.

Mercoledì prossimo, dopo l’opportuna stagionatura del materiale, si provvederà alla levigatura, che consentirà di far emergere un effetto cromatico in armonia con il selciato. Si procederà alla sistemazione dei gradini e del marciapiede esterno in pietra.
Contestualmente si sta provvedendo a riattivare e potenziare l’illuminazione. Ciò avviene con la sostituzione di parte delle lampade danneggiate o distrutte da atti vandalici. In questo caso, saranno installati globi in vetro di Murano.
Nei prossimi giorni verrà poi sistemato il “cielo” vetrato con una impegnativa opera di ripulitura e manutenzione della struttura.