Home Bassa modenese Area Nord Modena: iniziano i corsi di primo soccorso per gli insegnanti

Area Nord Modena: iniziano i corsi di primo soccorso per gli insegnanti


# ora in onda #
...............




Giovedì 5 marzo presso le scuole di San Prospero, via Chiletti, si terrà il primo incontro del corso di pronto soccorso tenuto dalla Croce Blu di San Prospero per 80 insegnanti delle scuole elementari di San Prospero, Medolla, Cavezzo, Bomporto e Mirandola.


Nel primo dei tre appuntamenti (11 e 18 marzo gli altri due), con inizio alle ore 17, verrà illustrata la parte teorica sul Primo Soccorso: un’ introduzione alle attività della Croce Blu, l’uso del 118 (come comunicare con la Centrale Operativa), shock e svenimenti, avvelenamenti, crisi epilettiche, punture di insetti, ustioni, coma e urgenze diabetiche, emergenze pediatriche.

Negli altri 2 appuntamenti, invece ci sarà la parte teorico/pratica di BLS (BASIC LIFE SUPPORT) con prove pratiche sul manichino.
Oltre ai responsabili della formazione e i volontari della Croce Blu di San Prospero, gli altri relatori saranno la Dottoressa Fabiana Rollini e il Dott.Valerio Benatti, infermiere professionale del Pronto Soccorso di Mirandola.

Ogni insegnante riceverà un cd con tutti gli argomenti trattati nel corso e un attestato di partecipazione.
Ogni scuola verrà dotata di una pocket mask da utilizzare per la respirazione bocca a bocca e da inserire nelle cassette di pronto soccorso.
Lo svolgimento di questo corso è previsto dal Decreto Ministeriale 388 del 15/7/2003 che prevede un retraining ogni 3 anni di 4 ore per tutti gli addetti al primo soccorso di tutte aziende e le unità produttive.