Home Attualita' Confesercenti Formigine sull’attivazione della videosorveglianza

Confesercenti Formigine sull’attivazione della videosorveglianza


# ora in onda #
...............




“Nonostante siano state istallate da poco tempo, i risultati non hanno tardato ad arrivare”. E’ l’apprezzamento manifestato da Confesercenti dopo che sono stati ripresi alcuni piromani, grazie alla collocazione nel centro storico di Formigine del nuovo sistema di videosorveglianza.

“Da tempo, insieme alle altre associazioni del commercio e dell’artigianato – dichiara Emanuele Costetti direttore di Confesercenti Formigine – avevamo sollecitato la giunta comunale sulla via da intraprendere per contrastare insicurezza e degrado. Più di un episodio sconcertante infatti ha avuto come teatro il centro storico di Formigine, seminando tra esercenti e cittadini sconcerto e paura. La decisione dell’amministrazione di adottare ed istallare un sistema di videosorvegliaza è stata per il momento ripagata. Pur nella consapevolezza che le telecamere da sole non sono sufficienti a garantire la sicurezza, siamo comunque a ribadire che il loro apporto è da considerarsi un elemento importante e fondamentale per quello che riguarda la prevenzione”.

“Nell’auguraci che ci sia da parte del comune la volontà di proseguire su questa strada – ha poi aggiunto Costetti – chiediamo inoltre che l’istallazione della videosorveglianza sia ora inoltrata anche in altre zone considerate a rischio e che entri in servizio quanto prima la figura non meno importate del Vigile di quartiere. La sua capacità di interloquire direttamente con la gente porterebbe ulteriori vantaggi e risultati dal punto di vista di prevenzione e sicurezza”.