Home Bologna Un nuovo punto prelievi a Tolè, un nuovo servizio per la montagna

Un nuovo punto prelievi a Tolè, un nuovo servizio per la montagna


# ora in onda #
...............




Un nuovo punto prelievi per Tolè: il servizio è stato attivato per rispondere alle esigenze dei cittadini di una parte della area montana particolarmente disagiata per quanto riguarda le vie di comunicazione. Fino ad oggi, infatti, i residenti di Tolè e dei territori limitrofi dovevano recarsi a Vergato, a 15 chilometri di distanza, anche per un semplice prelievo. Ciò con evidenti disagi, in particolare per chi ha bisogno di controlli continui e costanti.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 7 marzo 2009 alle 10.30, in via Basabue, 2 a Tolè. Interverranno Gerlando Buriani – Assessore alla Sanità e Politiche Sociali del Comune di Vergato, Edgarda Degli Esposti – Presidente AUSER Volontariato di Bologna, Sandra Focci- Sindaco del Comune di Vergato, Mara Morini – Direttore del Distretto di Porretta Terme, Maria Cristina Pirazzini – Responsabile del Servizio Assistenziale Tecnico e di Riabilitazione del Distretto di Porretta Terme.
Al punto prelievi si accede attraverso prenotazione CUP, su richiesta del medico curante, con una disponibilità di 40 posti alla volta ogni 15 giorni. I referti possono essere ritirati dai cittadini presso la Farmacia S. Leopoldo di Tolè.
L’ambulatorio nel quale viene svolta l’attività di prelievo è di proprietà del Comune di Vergato, assegnato in comodato d’uso gratuito all’Azienda USL di Bologna – Distretto di Porretta Terme e vi operano anche un Medico di Medicina Generale e un Pediatra di Libera Scelta.

Resta attivo il servizio domiciliare per tutti i cittadini residenti a Tolè che non possono recarsi al punto prelievi per ragioni di salute: un infermiere dell’Azienda USL di Bologna, infatti, si reca direttamente a domicilio per effettuare tutti i prelievi necessari.
Il nuovo punto prelievi di Tolè si aggiunge agli altri 11 punti prelievo del distretto di Porretta Terme.