Home Nazionale Maltempo, ancora temporali e vento forte al Nord

Maltempo, ancora temporali e vento forte al Nord


# ora in onda #
...............




Persiste il maltempo sull’Italia a causa di una perturbazione atlantica già attiva sulle regioni settentrionali, dove insisteranno condizioni di marcata instabilità. Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra quello diffuso nella giornata di venerdì. 

Dal pomeriggio di oggi, lunedì 8 giugno, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sulle regioni settentrionali, più marcatamente sui settori alpini e prealpini centro-occidentali. I fenomeni continueranno ad essere accompagnati da raffiche di vento e attività elettrica.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.Per quanto riguarda il Trevigiano, il presidente della Regione del Veneto, Giancarlo Galan, ha assicurato ”un sostegno concreto a tutti coloro che hanno subito danni gravi, sia i danni causati alle aziende che agli edifici abitativi. In questo senso mi accingo a sottoscrivere la richiesta dello stato di crisi per tutta l’area interessata dal pesantissimo evento meteorologico”.Il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Luca Zaia, da parte sua ha assicurato ”ai territori colpiti dal maltempo” il suo impegno e quello del governo.

 

Fonte: Adnkronos