Home Modena Ictus e cuore: domani specialisti a convegno nel Nuovo Ospedale S. Agostino...

Ictus e cuore: domani specialisti a convegno nel Nuovo Ospedale S. Agostino Estense di Modena


# ora in onda #
...............




medici_operazione“Pervietà del forame e patologie neurologiche: dalla teoria alla pratica clinica”. E’ il titolo del convegno organizzato il 13 giugno (dalle 8.30 alle 13.00) presso il nuovo Ospedale S. Agostino Estense di Modena. L’appuntamento, che si aprirà con l’intervento del direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena Kyriakoula Petropulacos, è organizzato dall’unità operativa di Cardiologia, diretta da Romeo Zennaro, e dall’unità operativa di Neurologia, diretta da Paolo Nichelli. Nell’occasione si farà il punto sul legame fra “forame ovale”, un difetto cardiaco che determina un anomalo passaggio di sangue fra atrio destro e sinistro del cuore, e l’ictus criptogenetico, cioè l’ictus provocato da cause non identificate. Si tratta di una patologia molto importante visto che l’ictus criptogenetico rappresenta circa il 40% degli ictus ischemici nelle persone giovani.

Il convegno ospiterà specialisti che si occupano abitualmente di questa particolare patologia: neurologi, cardiologi, neuroradiologi, ematologi ed epidemiologi provenienti da diverse istituzioni. E’ dalla collaborazione di questi professionisti che scaturisce un iter diagnostico terapeutico appropriato e condiviso affinché i pazienti traggano dalla terapia proposta i maggiori vantaggi e i minori rischi.

Evento organizzato dall’unità operativa di Cardiologia, diretta da Romeo Zennaro, e dall’unità operativa di Neurologia, diretta da Paolo Nichelli.