Home Economia La Giunta regionale approva l’assestamento di bilancio

La Giunta regionale approva l’assestamento di bilancio


# ora in onda #
...............




denaro1Investimenti a sostegno dell’occupazione e per la competitività dell’economia regionale, per potenziare il trasporto pubblico locale e per la messa in sicurezza del territorio. Sono le tre priorità individuate dalla manovra di assestamento di bilancio, approvata oggi dalla Giunta regionale.

L’assestamento, che ora inizia l’iter assembleare a partire dalle Commissioni, ammonta a 210 milioni di euro (108 per spese correnti e 102 per spese di investimento in conto capitale). La manovra tiene conto della grave situazione congiunturale che, si legge nella relazione, “determina sulla finanza pubblica, da un lato, una forte flessione delle entrate tributarie e, dall’altro, l’esigenza di incrementare le risorse a favore dei ceti sociali più colpiti dall’andamento occupazionale”.

Per salvaguardare insieme capacità produttiva e lavoro, rafforzare il sistema di welfare locale e contenere gli effetti della crisi, sono previsti: 8 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive dell’Emilia-Romagna e 7,5 milioni di euro per la ricerca industriale e la creazione di tecnopoli in tutto il territorio regionale. 5 milioni di euro andranno al sostegno di percorsi di internazionalizzazione per piccole e medie imprese, 2 milioni sono per contributi ai consorzi fidi per l’accesso al credito del settore agricolo, mentre 3 milioni per interventi di diritto allo studio e formazione. 55 milioni di euro andranno a integrare il finanziamento del Servizio sanitario regionale; 5 milioni a potenziare gli interventi per le famiglie con persone non autosufficienti e sempre 5 milioni di euro a costituire un fondo straordinario a tutela dei soggetti più deboli (nuclei in temporanea difficoltà a causa dell’espulsione dal mondo del lavoro; sostegno alla genitorialità; tutela nei confronti di minori a rischio).

Per quanto riguarda la casa, 4 milioni di euro sono risorse aggiuntive per il sostegno all’affitto, 5 milioni di euro per la riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile. 5,7 milioni sono destinati a programmi di edilizia scolastica e universitaria, mentre 3,5 a edifici destinati a servizi per la prima infanzia.

Quanto alla seconda priorità, ossia il potenziamento del trasporto pubblico locale, ulteriori 16 milioni di euro finanzieranno l’acquisto di nuovo materiale rotabile, l’ammodernamento delle infrastrutture e l’incremento delle condizioni di sicurezza sulle linee.

Infine, in relazione alla terza priorità individuata, 17,7 milioni di euro sono destinati a interventi straordinari sulle strade (anche comunali e provinciali) danneggiate dagli eventi atmosferici; 9 milioni a interventi urgenti di messa in sicurezza del suolo, della costa e alla prevenzione; 1,5 milioni a potenziare il sistema di protezione civile. Con l’assestamento sono, inoltre, previsti 5,3 milioni di euro di spese correnti e 6 milioni di euro di spese di investimento per il settore della cultura e dello sport. Infine, per garantire a tutto il territorio l’accesso alla rete veloce internet e per l’adeguamento del sistema informativo-informatico regionale, la manovra destina ulteriori 18,6 milioni di euro.