Home Modena Modena, Leoni (PdL): il consiglio comunale si aprirà col ‘giallo Pighi’

Modena, Leoni (PdL): il consiglio comunale si aprirà col ‘giallo Pighi’


# ora in onda #
...............




pdl“In attesa dell’esito del ricorso sull’esito del voto del 6 e 7 giugno, chiederò da subito un intervento chiarificatore del candidato sindaco PD Giorgio Pighi. Vogliamo che il diretto interessato spieghi pubblicamente già dalla prima seduta del Consiglio comunale, che cosa è successo nella notte tra l’8 e il 9 giugno”. Lo ha annunciato Andrea Leoni Consigliere regionale del PDL, eletto in Comune a Modena con 954 preferenze.

“Perché lo scrutinio si bloccò quando i voti di Pighi stavano scendendo sotto la fatidica soglia del 50%? Perché, come ha affermato l’Assessore Maletti, il Comune inviò nei seggi del personale? Perché il Sindaco proclamò frettolosamente una vittoria che non c’era visto che i dati delle sezioni contestate dovevano ancora pervenire? Come faceva a sapere, ben oltre la mezzanotte, che ci sarebbero volute altre ore per finire lo scrutinio? Perché, a differenza di quanto successe nelle scorse elezioni, l’Amministrazione non fornì alcun dato relativo alle preferenze, anche dei seggi che già erano stati chiusi e i cui dati dovevano da subito essere resi pubblici e disponibili? Perché il sindaco uscente non ha mai voluto rispondere a questi pesanti interrogativi che accompagnano la sua presunta vittoria?

Visto che Pighi non ha risposto fino ad ora, chiederò che lo faccia ufficialmente in Consiglio comunale. Ho già pronta un’interrogazione che sarà oggetto della prima seduta del Consiglio comunale. Come rappresentanti delle istituzioni, chiamati dai cittadini a garantire efficienza, trasparenza e correttezza nel funzionamento della macchina amministrativa, credo sia doveroso chiedere di fare luce sul ‘giallo Pighi’. Credo che il candidato sindaco PD abbia l’obbligo politico e morale di spiegare ai cittadini come sono andate realmente le cose”.