Home Musica ‘TraMonti’ animerà l’Appennino Reggiano dal 27 giugno al 29 agosto

‘TraMonti’ animerà l’Appennino Reggiano dal 27 giugno al 29 agosto


# ora in onda #
...............




musica2Si è svolta a Palazzo Allende la presentazione della rassegna TraMonti, che animerà l’Appennino Reggiano dal 27 giugno al 29 agosto. Una quarta edizione, spiega Ero Righi, direttore artistico della rassegna per ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna), che in realtà, sommata alle edizioni precedenti che portavano il nome di Confusion&, è una nona rassegna. In questi tempi magri da un punto di vista del bilancio, si è scelto di continuare ad attivare un canale importante legato alla musica e alla cultura”.

TraMonti si apre con la grande performance di Ludovico Einaudi, che si esibirà in pianoforte solo sulla Pietra di Bismantova sabato 27 giugno alle ore 21.30, in uno spettacolare scenario che sarà ulteriormente valorizzato da un’illuminazione ad effetto. “Questo grande artista –continua Righi- ha accettato di venire per innamoramento del luogo e amicizia verso il Festival”. “Un altro grande appuntamento –spiega Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale dell’Appennino reggiano- è senz’altro quello del 2 agosto alla Centrale Enel di Ligonchio alle ore 21.30. Ad Ambrogio Sparagna e alla sua Orchestra popolare italiana, è stato chiesto di scrivere o riscrivere pezzi musicali per la Centrale e di inserire il suo spettacolo, in collaborazione con Peppe Servillo e Poeti in Ottava, nel contesto di inaugurazione dell’Atelier dell’acqua e dell’energia “Di onda in onda” a cura di Reggio Children e del Parco Nazionale”.

La dr.ssa Annalisa Masselli, Dirigente del Servizio Cultura per la Provincia di Reggio Emilia, ha evidenziato “la scelta qualitativa degli spettacoli, tesa a privilegiare il prestigio, la creatività e l’innovazione da parte degli artisti che vengono ospitati. Una qualità della musica indiscutibile, che consente di valorizzare le eccellenze territoriali del nostro Appennino”.

Per Clementina Santi, assessore alla cultura della Comunità montana: “attraverso questi eventi le montagne si parlano attraverso la musica. Ogni paesaggio ha il suo linguaggio: e questa contaminazione tra musiche provenienti da montagne diverse (Mongolia, Abruzzo) rende possibile un dialogo basato su concetti mondiali”. Per Paolo Ruffini, assessore alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti, “l’obiettivo di Castelnovo e di tutta la montagna è quello di valorizzare le eccellenze, siano esse paesaggistiche, gastronomiche o musicali”.

Il programma in sintesi:

27/6 LUDOVICO EINAUDI – pianoforte solo – Castelnovo ne’ Monti, Piazzale sotto la Pietra di Bismantova – ore 21.30 Concerto realizzato in occasione del “Giro della Pietra” (iniziativa podistica).

28/6 GUITARLAND – Sei corde senza confini – Massimo Scattolin: chitarra classica – Tolo Marton: rock, blues e country – Stefano Scutari: chitarra brasiliana – Alberto Negroni: chitarra jazz – Luciano Bottos: chitarra acustica – Bruno Gennaro: flamenco Vallisnera, Collagna – ore 18.00. Concerto realizzato in occasione della rievocazione storica legata all’anniversario dello Statuto Vallisneri.

25/7 ROM DRACULAS – Musica dai Balcani – Concerto realizzato in occasione della “Festa del Ventasso”. Ventasso, Ramiseto – ore 16.30.

26/7 HULAN una cantante, una ballerina, 4 musicisti e 2 contorsioniste dalla Mongolia – Concerto realizzato in occasione del Festival Slowfood. Felina, Castelnovo ne’ Monti – ore 21.30

2/8 LE VIE DELL’ACQUA – Progetto originale di musica e letteratura per la Centrale Idroelettrica di Ligonchio – “PRIMA ASSOLUTA”

I Solisti dell’ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA diretti da AMBROGIO SPARAGNA con SONIA BERGAMASC0, PIETRO DE ACUTIS e DONATO DE ACUTIS – Ligonchio, centrale Enel – ore 21.30. Concerto organizzato in concomitanza con Ligonchio Energia.

9/8 DISCANTO – Musiche dalle terre d’Abruzzo – Ca’ Ferrari, Busana – ore 18.00

29/8 RAFFAELLO SIMEONI – Lungo la via Francigena – Pieve di San Vitale, Carpineti – ore 17.00. Concerto realizzato in occasione dell’annuale “Fiera di San Vitale”.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero