Home Attualita' Un concorso nazionale di idee per la “Riqualificazione di ex-cave nella provincia...

Un concorso nazionale di idee per la “Riqualificazione di ex-cave nella provincia di Modena”


# ora in onda #
...............




ambienteUn concorso nazionale di idee per la “Riqualificazione di ex-cave nella provincia di Modena”. Questo il tema della nuova iniziativa promossa dal Progetto Ex-Cave – espressione di Apmi-Collegio Imprenditori Edili, Ance, Cna e Legacoop-Cooperative dei Servizi di Modena -, che ha come obiettivo la progettazione preliminare per il ripristino di siti estrattivi dismessi.

 Il concorso – patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Modena e dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna – è rivolto ad architetti professionisti e studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria Edile e Ingegneria Civile e fa riferimento alle aree indicate dal PIAE – Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della Provincia di Modena. Un’iniziativa che vuole dare un nuovo impulso al tema della riqualificazione, coinvolgendo professionisti e studenti universitari in un progetto che guarda alle attività estrattive come opportunità per il territorio, prima produttiva, poi di sviluppo collettivo. E proprio nell’ottica di un percorso di riflessione condiviso sul ripristino delle cave si colloca il Progetto Ex-Cave che, da oltre un anno, attraverso molteplici attività si pone l’obiettivo di offrire ad istituzioni, studiosi, operatori economici e cittadini un’opportunità di conoscenza e confronto in materia di politiche di trasformazione e qualificazione del territorio.

“Negli ultimi anni – si legge in una nota dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Modena – una maggiore e più diffusa consapevolezza in materia di tutela del territorio ha fatto sì che il tema del recupero delle cave dismesse divenisse doverosamente fattore primario nell’impostazione dei piani operativi e delle stesse politiche di pianificazione delle future attività estrattive. Tutto ciò a testimonianza di un impegno condiviso tra pubblico e privato che dovrà continuare a consegnare al territorio nuove opere per la comunità: infrastrutture, oasi naturali, opere di archeologia industriale che avvicinano il territorio modenese alle più evolute realtà europee. Sul nostro territorio sono già state create importanti aree a recupero naturalistico e ricreativo, che sono diventate beni per la collettività. Attività di recupero realizzate grazie ad un percorso di concertazione scrupoloso e attento, che ha trovato il consenso delle parti. Consenso che auspichiamo possa seguire anche questa nuova iniziativa del Progetto Ex-Cave”.

Il contributo richiesto ai partecipanti al concorso è di carattere prettamente ideativo e non prevede alcun vincolo inerente la destinazione futura degli spazi indicati. La scadenza per l’invio dei progetti alla segreteria organizzativa è fissata per il 30 settembre 2009. Gli elaborati saranno valutati da una Commissione formata da rappresentanti del comitato promotore, dell’Ordine degli Architetti di Modena e dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna. I progetti finalisti saranno, in una seconda fase, presentati alle istituzioni locali competenti che decideranno se richiedere o meno ulteriori fasi di progettazione.

Il concorso si concluderà con l’allestimento di una mostra degli elaborati e con l’assegnazione – ai 5 professionisti finalisti – di un premio in denaro. I bandi del concorso di idee “Riqualificazione di ex-cave nelle provincia di Modena” e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili al sito: Ex-cave .

 

 

Ex-Cave è un progetto di ricerca sui paesaggi industriali e sulle cave promosso dalle associazioni economiche di Modena (Apmi-Collegio Imprenditori Edili, Ance, Cna, Legacoop-Cooperative dei Servizi) con il patrocinio delle istituzioni locali (Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna). Scopo del progetto è quello di coinvolgere amministratori, progettisti, studiosi, operatori economici e cittadini in un percorso di riflessione che, prendendo a riferimento le esperienze più evolute compiute in ambito europeo, possa offrire a tutti i soggetti interessati un’opportunità di conoscenza e confronto in materia di politiche di trasformazione del territorio.