Home Modena Collettore: in via Cucchiari lavori per il doppio senso

Collettore: in via Cucchiari lavori per il doppio senso


# ora in onda #
...............




traffico_limitatoSi avvia a conclusione la tranche di lavori del Collettore di Levante nella zona di via Cucchiari tra viale Moreali e piazza Manzoni. Da giovedì 18 giugno, a partire dalle 9, a lunedì 22, avranno luogo gli ultimi lavori di sistemazione per la messa in funzione del doppio senso di marcia nel tratto di via Cucchiari da via Vignolese a viale Moreali, finora a senso unico di marcia in direzione Nord-Sud. I lavori comporteranno la chiusura del tratto di strada che attualmente collega via Vignolese a piazza Manzoni, nell’area interna alla Stazione Piccola. A chi deve percorrere questo tratto, quindi, è consigliato il percorso alternativo che collega viale Moreali con via Medaglie d’Oro passando per via Valdrighi e via Bellinzona. I residenti di via Cucchiari nel tratto interessato alla chiusura potranno continuare ad accedere dall’intersezione con via Vignolese. Durante i lavori sul tratto aperto di via Cucchiari potranno verificarsi restringimenti temporanei per la realizzazione della segnaletica orizzontale. Al termine di questa fase verrà riaperto il tratto di via Cucchiari da piazza Manzoni a via Vignolese e portato a doppio senso di marcia il tratto da via Vignolese a via Moreali.

Nel dettaglio, l’intervento prevede la riqualificazione e il ridisegno laterale di via Cucchiari, con la definizione dei percorsi pedonali e dei relativi attraversamenti, la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile nel tratto compreso tra viale Moreali e via Vignolese, a collegamento di quelli già esistenti, e la delimitazione degli spazi di sosta nello stesso tratto. Tra piazza Manzoni e via Vignolese, via Cucchiari sarà interessata dalla realizzazione di due corsie di marcia in direzione via Vignolese e di una in direzione opposta. Nel tratto compreso tra via Vignolese e viale Moreali lo scorrimento sarà su una sola corsia per senso di marcia, con raddoppio delle corsie in prossimità dei semafori. Si procederà, inoltre, al riassetto delle intersezioni Cucchiari-Moreali e Cucchiari-Vignolese per adeguare le geometrie e le tempistiche semaforiche alle nuove manovre rese possibili dal doppio senso di circolazione.

L’intervento si inserisce nel complessivo progetto di realizzazione del nuovo Collettore di Levante, con il contestuale riassetto delle vie interessate.