Home Modena Per ‘Rataplan’ David Riondino e una banda jazz dagli Usa

Per ‘Rataplan’ David Riondino e una banda jazz dagli Usa


# ora in onda #
...............




rataplanarchivioUna celebre banda giovanile proveniente dagli Stati Uniti e il cantautore, attore e regista David Riondino impegnato in un omaggio a Fabrizio De André, animeranno l’ottava edizione di “Rataplan”, il meeting regionale dei gruppi musicali giovanili in programma a Modena venerdì 3 e sabato 4 luglio. In calendario anche 15 concerti in otto piazze della città con giovani strumentisti delle scuole di musica delle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Mantova.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’associazione Assonanza in collaborazione con il Festival internazionale delle bande militari e con il sostegno di Unicredit Banca, Conad, Unipol, Cir e Agrisolar.

Rataplan si aprirà venerdì 3 luglio alle 21 in piazza Grande con un concerto del Garfield High School Jazz Ensemble, proveniente da Seattle, negli Stati Uniti (ingresso gratuito). Composta da 32 musicisti, la band ha vinto tutte le più prestigiose competizioni degli Usa sotto la guida, da 38 anni, di Clarence Acox. Il Garfield Ensemble, che coinvolge i giovani sulla scia della tradizione jazz delle big band come Duke Ellington, Count Basie e Woody Herman, ha all’attivo sette tour europei negli ultimi quindici anni. Gli studenti amano esibirsi per il pubblico europeo e il tour biennale in Europa è diventato uno dei più importanti appuntamenti della loro esperienza scolastica. Il gruppo si è esibito al Montreux Jazz Festival (Svizzera), al Jazz à Vienne (Francia), a Umbria Jazz e al North Sea Jazz Festival (Olanda) e ha suonato con grandi artisti jazz come Wynton Marsalis, Quincy Jones, John Faddis, Houston Person, Joshua Redman, Bill Watrous, Nicholas Payton, David “Fathead” Newman, Dee Daniels, Ernestine Anderson e Wycliffe Gordon.

Rataplan proseguirà sabato 4 luglio alle 17.30 nelle strade e nelle piazze del centro storico di Modena con concerti gratuiti dei gruppi strumentali delle scuole di musica e si concluderà alle 21 nel Cortile d’onore del Palazzo ducale.

Lo spettacolo finale, intitolato “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, è ideato, diretto e interpretato da David Riondino (voce recitante), Chiara Riondino (voce solista), Fabio Battistelli (clarinetto), Angelo Lazzeri (chitarra), Alessandro Giachero (pianoforte), Igor Spallati (contrabbasso) e Ugo Alunni (batteria), con il Coro e la Banda giovanile di Assonanza diretti da Mirco Besutti. Il progetto si avvale dell’arrangiamento e orchestrazione per banda di Marco Pontini e della direzione musicale di Fabio Battistelli.

I biglietti saranno in vendita a 10 euro (8 euro per giovani fino ai 15 anni e anziani oltre i 65) dal 18 giugno alla biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, in corso Canalgrande 85 (telefono 059 2033010, e-mail), aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Sabato 4 luglio sarà aperta dalle 19 alle 22 la biglietteria di largo San Giorgio.

I ticket si possono acquistare anche on line con carta di credito nel sito del Festival internazionale delle bande militari (Modena Festival bande).

“Non al denaro, non all’amore né al cielo” è il titolo di una tra le più significative e importanti raccolte di racconti in versi di Fabrizio De André, uscita nel 1971, rielaborata e interpretata per banda, due voci e coro. Si tratta del quinto album registrato in studio dal cantautore genovese, ispirato all'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters nella traduzione italiana di Fernanda Pivano; alla stesura dei testi hanno collaborato Giuseppe Bentivoglio e alle musiche Nicola Piovani.