Home Sassuolo Via l’ultimo semaforo sulla Pedemontana

Via l’ultimo semaforo sulla Pedemontana


# ora in onda #
...............




rotondapedemontana_sassuoloVia libera a Sassuolo per la realizzazione della rotatoria tra la Pedemontana e via Regina Pacis dove oggi si trova l’ultimo semaforo della sp 467 che provoca spesso code e rallentamenti nella circolazione. Con l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra la Provincia di Modena, il Comune di Sassuolo e i proprietari dei terreni, infatti, sarà possibile procedere entro l’estate con la gara d’appalto per iniziare i lavori nei mesi immediatamente successivi.

Il costo complessivo dell’opera, che avrà un diametro complessivo di 70 metri, è di un milione e 600 mila euro. Il raggio interno è di 23 metri e la piattaforma pavimentata è di 12 metri d’ampiezza con quattro accessi a doppia corsia.

Attualmente il traffico all’incrocio, l’unico della Pedemontana ancora regolato da semaforo, è mediamente di circa 25 mila veicoli al giorno, con quasi 5 mila mezzi pesanti.

L’intervento completerà il progetto che in questi ultimi tre anni ha consentito di snellire il traffico su tutta la direttrice aprendo nei giorni scorsi la circolazione a quattro corsie, due per senso di marcia, tra la circonvallazione di Sassuolo e la superstrada Modena-Fiorano, con un costo di otto milioni di euro, comprese le rotatorie nella zona del cimitero e su via Ghiarola nuova.

Eliminati anche tutti gli altri semafori lungo la Pedemontana tra Sassuolo e Maranello, grazie a due svincoli a livelli sfalsati agli incroci con via Ghiarola vecchia e via Canaletto a Fiorano, a cui si aggiungono le due rotatorie all’incrocio con la superstrada Modena-Sassuolo e su via Radici a Sassuolo per un investimento di oltre otto milioni di euro.

Proseguono intanto i lavori del prolungamento della Pedemontana da Pozza di Maranello a Solignano: aperta la nuova rotatoria all’incrocio con la Nuova Estense, concluso il nuovo ponte sul Tiepido, lungo 110 metri e largo 14, nelle prossime settimane aprirà la strada che proseguirà fino a Solignano per collegarsi con la viabilità comunale e, in futuro, con gli altri tratti di nuova Pedemontana già realizzati o da costruire.

La Provincia, infatti, ha terminato di recente i lavori del tratto Sant’Eusebio-Ergastolo-Bazzano tra i comuni di Castelvetro, Spilamberto, Vignola, Savignano. Sarà poi la volta del tratto conclusivo da Solignano a Sant’Eusebio che sarà realizzato per stralci. Costo totale degli interventi: 60 milioni di euro.