Home Appennino Modenese Al via il lavoro estivo guidato per studenti

Al via il lavoro estivo guidato per studenti


# ora in onda #
...............




lavoro_2Sono 628 i ragazzi delle terze e quarte superiori delle scuole modenesi che in questi giorni stanno iniziando l’esperienza del Lavoro estivo guidato, un impegno di cinque settimane in aziende e in pubbliche amministrazioni nel periodo estivo.

Ai ragazzi è assegnata una borsa di studio di 500 euro. Le graduatorie per partecipare sono definite dalle scuole sulla base del profitto, delle attitudini e delle opportunità formative personali valutate dagli insegnanti.

L’iniziativa si svolge in diversi Comuni del territorio provinciale con 203 ragazzi a Modena, 115 a Mirandola, 109 a Vignola, 76 a Carpi, 65 a Sassuolo e 60 a Pavullo.

Nella seconda metà di giugno, prima dell’inizio degli stage che si svolgeranno per 4 settimane in luglio e agosto, è prevista una settimana di formazione obbligatoria per far conoscere agli studenti i diversi aspetti del mondo del lavoro soprattutto per quel che riguarda professionalità e tecnologie, ma anche per proporre ai giovani strumenti di conoscenza e autovalutazione che possano rappresentare un contributo per la progettazione della propria carriera nello studio e nel lavoro.

Il Lavoro estivo guidato è promosso dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio con la collaborazione delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dei distretti scolastici e dei Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola.