Home Cronaca Castello di Canossa: il programma del week end

Castello di Canossa: il programma del week end


# ora in onda #
...............




castelloCanossaLe iniziative in programma al castello di Canossa nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno. Ricordiamo che tutte le iniziative sono ad accesso libero.

Sabato 27 GIUGNO alle ore 16.30, è in programma il terzo Laboratorio Ludico Creativo al Castello di Canossa.

Durante l’attività in programma “GIOIELLI E AMULETI” , si sperimenterà la tecnica del rame sbalzato per forgiare gioielli e amuleti. Stimolando la fantasia e la creatività dei bambini che prenderanno parte al laboratorio legato all’ambito storico-artistico dell’area monumentale che vide sovrana la figura di Matilde di Canossa, si potrà trascorrere un pomeriggio divertente sperimentando tecniche d’arte antica.

Inizio laboratori ore 16.30 presso l’area del castello (ritrovo alla reception del Museo) Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria, per massimo 25 bimbi. Età consigliata dai 4 anni in su.

PROSSIME INIZIATIVE:

Sabato 4 luglio, ore 16.30 BURATTI DI MATILDE. Costruendo burattini innovativi, saranno rievocate le gesta del passato. Atelierista Mariastella Coli.

Domenica 28 giugno alle ore 17.00, è in programma al Castello di Canossa “IL DEMONE DI ARIANNA” presentato da La Compagnia di Bonaventura di Adriano Bertolini. Dramma teatrale in atto unico. Con Ouverture video “Attraverso il labirinto”.

È anacronistico parlare di mitologia all’alba del terzo millennio? Noi crediamo di no, anzi siamo convinti che la straordinaria ricchezza e profondità di queste storie le renda sempre vive e fresche. Con una parola spesso abusata, ma qui necessaria e pertinente, attuali. La sua vicenda è nota: figlia di Minosse, re di Creta, e di Pasifae, sorella di Fedra e sorellastra del Minotauro, si innamora di Teseo, principe di Atene giunto a Creta per uccidere il mostro taurino. Arianna aiuta Teseo con il “filo”, che gli permetterà di uscire dal labirinto dopo avere ucciso il Minotauro. Fugge quindi insieme a Teseo con la promessa di essere sposata, ma lui non rispetta il patto e abbandona Arianna sull’isola di Nasso, dove la ragazza incontra il Dio Dioniso che la porterà con sé e ne farà la sua sposa. Fino a qui il mito. Poi inizia il dramma, partendo da una suggestione: l’idea di Arianna bambina, che pensa, che gioca, che diventa ragazza, e si perde per un uomo, ma non perde mai sé stessa. Affronta fino in fondo il suo “fato” e accoglie il suo “femminile” accettandone anche l’alterità rispetto all’ordine consolidato e alla tradizione del potere e del maschile. Il labirinto è il luogo del mostro, ma è allo stesso tempo la materializzazione della paura del futuro, della libera affermazione di se. Teseo diventa lo strumento del riscatto, attraverso un sentimento, l’amore, che nulla ha a che vedere con il calcolo, mentre il filo rappresenta il sentiero interiore della propria emancipazione e realizzazione. Al fondo di tutto resta il mito, puro, non contaminato, per definizione interpretabile. Che non racconta soltanto, ma introduce e svela. A ciascuno ciò che vuole si sveli.

VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI CANOSSA

Ricordiamo inoltre che tutti i giorni, dal 28 marzo al 1 novembre 2009, nelle giornate di apertura ordinaria, sarà attivo il servizio di visita guidate gratuite.

Modalità e orari visite guidate:

PERIODO ESTIVO (ora legale) Orario apertura del castello: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00. Turni di visita: dal martedì al venerdì: Primo turno: inizio ore 9.30, Secondo turno: inizio ore 11.00, Terzo turno: inizio ore 15.30, Quarto turno: inizio ore 17.00.

Sabato, domenica e festivi: Primo turno: inizio ore 9.30, Secondo turno: inizio ore 11.00, Terzo turno: inizio ore 15.00, Quarto turno: inizio ore 16.30, Quinto turno: inizio ore 18.00.

Per informazioni e prenotazioni: Castello di Canossa: 0522.877104 (orari di apertura del castello) –  Castello di Canossa  – AR/S Archeosistemi Società Cooperativa Via Nove Martiri 11/A n42100 Loc. Villa Sesso – Reggio Emilia Tel. 0522.532094 Fax. 0522.533315 – e-mail Archeosistemi.