Home Regione Tre nuove persone con influenza A H1N1 in Emilia-Romagna

Tre nuove persone con influenza A H1N1 in Emilia-Romagna


# ora in onda #
...............




sanitaSono tre i nuovi casi di influenza A H1N1 confermati oggi in Emilia-Romagna. Il primo, confermato dal Laboratorio del Centro regionale di riferimento per le emergenze microbiologiche (Crrem) del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, riguarda un uomo di 32 anni di Ravenna, rientrato da un viaggio in Irlanda il 29 giugno scorso, che ha iniziato il giorno stesso del rientro ad accusare sintomi influenzali. Il secondo, confermato dal Laboratorio dell’Istituto di igiene dell’Università di Parma, riguarda un uomo di 35 anni – abitante nel modenese – rientrato da New York il 29 giugno scorso, che ha iniziato ad accusare sintomi influenzali il giorno successivo.

L’ultimo caso riguarda il fratellino del bimbo di 10 anni residente in provincia di Parma (riscontrato positivo al virus A H1N1 nella giornata di ieri). Tutti e tre sono in buone condizioni e seguiti in isolamento domiciliare.

Le Aziende Usl di Ravenna, Modena e Parma, in stretto raccordo con le autorità sanitarie regionali, hanno messo in atto tutte le misure di profilassi e di controllo previste dalle normative regionali e nazionali. Rispetto al caso del fratellino del bimbo abitante nel parmense, sempre in via precauzionale, sono in corso ulteriori misure di sorveglianza dei contatti scolastici.

Complessivamente, a oggi, sono 16 i casi confermati su oltre 100 segnalazioni.