Home Appennino Modenese “Delle virtù miracolose dell’acqua di Brandola”

“Delle virtù miracolose dell’acqua di Brandola”


# ora in onda #
...............




brandolaNel suggestivo borgo di Brandola, frazione di Polinago, domenica 5 luglio 2009 si terrà una giornata dedicata alla famiglia dei conti Montecuccoli, in occasione del IV centenario della nascita del famoso generale Raimondo Monteuccoli. (1609-2009). Brandola rimase feudo di proprietà dei Montecuccoli fino al 1408, quando fu infeudata ai Pio di Carpi che l’aggregarono al governo di Sassuolo. Per celebrare questa potente famiglia di feudatari di montagna, Brandola rivivrà l’atmosfera di un borgo rinascimentale, con popolani e nobili, qui giunti per assaggiare l’acqua miracolosa.

 Il programma prevede: – ore 09.00: S. Messa – ore 10.00: visita guidata ai “Bagni” di Brandola (camminata di circa 3 ore) – ore 16.30: al Castello, Gruppo storico Corte dei Montecuccoli “Delle virtù miracolose dell’acqua di Brandola”. Stand gastronomico in funzione per il pranzo e rinfresco pomeridiano. La giornata fa parte del programma “Brandola in…luglio”, sotto l’egida della Parrocchia della B.V. Assunta di Polinago.

 La rievocazione storica è incentrata sulle benefiche proprietà dell’acqua, che sgorga vicino a ponte Ercole, da una sorgente di acque sulfuree le cui virtù medicali erano note già a partire dal XV secolo. La scoperta della salubrità dell’acqua avvenne nel 1448 in occasione di un’epidemia bovina. Diffusasi la fama negli ambienti medici e nella corte ducale, fu addirittura commerciata sigillandola in bottiglia. Sia gli Este che i Montecuccoli ne facevano largo uso.