Home Modena La prima seduta del Consiglio provinciale di Modena

La prima seduta del Consiglio provinciale di Modena


# ora in onda #
...............




politica1E’ Demos Malavasi, 50 anni, del Pd, già capogruppo nell’ultimo mandato e prima sindaco di Carpi, dal 1995 al 2004, il nuovo presidente del Consiglio provinciale di Modena. E’ stato eletto all’unanimità nel corso della seduta di insediamento di mercoledì 1 luglio iniziata proprio sotto la sua presidenza in quanto consigliere con il miglior risultato elettorale personale. Sempre all’unanimità è stato eletto anche il vice presidente: Mauro Sighinolfi, 59 anni, consigliere del Pdl.

«Il Consiglio – ha affermato Malavasi – deve avere il ruolo di sede sovrana del dibattito e delle decisioni politiche e amministrative che riguardano tutto il territorio provinciale». E questo, ha aggiunto Sighinolfi, «con un sano confronto e tutelando il reciproco rispetto e la collaborazione tra maggioranza e opposizione».

Dopo un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente ferroviario di Viareggio, il presidente della Provincia Emilio Sabattini ha pronunciato di fronte a Malavasi la formula di rito del giuramento: «Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana».

In precedenza si era proceduto alla sostituzione dei quattro consiglieri dimissionari, tre perché entrati in giunta (Mario Galli dell’Italia dei valori, Egidio Pagani e Francesco Ori del Pd) e una per motivi personali (Cristina Cavani del Pd). I consiglieri subentrati sono Serena Bergamini, Giorgio Siena e Marina Vignola per il Pd, Patrizia Cuzzani per l’Idv.

Demos Malavasi, 50 anni, due figlie, dirigente politico, tra il 2004 e il 2009 è stato capogruppo in Consiglio provinciale, prima dei Ds e poi del Pd. In precedenza era stato nove anni sindaco di Carpi, tra il 1995 e il 2004, e capogruppo del Pds in Consiglio comunale a Carpi, tra il 1991 e il 1995.

La candidatura di Malavasi è stata presentata dal capogruppo del Pd Luca Gozzoli, presidente del Consiglio tra il 2004 e il 2009 («Demos ha le qualità di esperienza ed equilibrio necessarie per questo ruolo), mentre quella di Sighinolfi è stata avanzata dal capogruppo del Pdl Dante Mazzi che ha sottolineato come ci fosse l’accordo con gli altri capigruppo di opposizione.

I capigruppo

Dopo la convalida degli eletti sono stati ufficializzati i nomi dei capigruppo delle formazioni politiche.

Per la maggioranza il gruppo del Pd (16 consiglieri) ha indicato Luca Gozzoli con Marc’Aurelio Santi come vice; il capogruppo dell’Italia dei Valori (due consiglieri) è Sergio Pederzini, la vice Patrizia Cuzzani.

I sette consiglieri del Pdl sono guidati da Dante Mazzi con due vice: Giovanna Bertolini e Bruno Rinaldi. Per la Lega Nord (quattro consiglieri) il capogruppo è Denis Zavatti, il vice Livio Degliesposti. Per l’Udc c’è Fabio Vicenzi.

Sabattini: subito un vertice su interventi anti-crisi

Una conferenza da organizzare al più presto,«possibilmente entro il mese di luglio, con tutti i soggetti pubblici e privati, dagli enti locali alle associazioni economiche, dalle banche ai consorzi fidi, per fare il punto sull’impatto della crisi sul tessuto economico e sociale modenese ed elaborare una strategia comune». Presentando al Consiglio provinciale le linee programmatiche di mandato, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha annunciato il primo impegno sul quale la Giunta sta lavorando. «La tenuta dell’occupazione e il sostegno al sistema delle piccole e medie imprese sono il nostro impegno prioritario in questa difficile fase congiunturale. Vogliamo valutare l’efficacia dei provvedimenti assunti finora e capire quali altre iniziative adottare in sede di definizione dei bilanci».

Secondo il presidente Sabattini «l’attuale situazione economica impone un’opera di forte innovazione, per meglio rispondere ai nuovi bisogni della società». Risponde a questo obiettivo – ha aggiunto il presidente – anche «la nuova distribuzione delle deleghe agli assessori che compongono la Giunta, con un’attenzione al tema della semplificazione amministrativa».

Tra i temi che saranno al centro delle politiche dell’Ente, Sabattini ha ricordato «la forte attenzione al trasporto pubblico, la promozione del territorio, lo sviluppo qualitativo della provincia, le politiche per l’ambiente e l’energia. Saremo attenti alle vostre proposte e aperti al contributo di tutti, in uno spirito costruttivo».

Il dibattito sulle linee programmatiche della Giunta sarà al centro della prossima seduta del Consiglio provinciale, in programma mercoledì 8 luglio.