Home Attualita' Lavori di riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà a San Martino in...

Lavori di riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà a San Martino in Rio


# ora in onda #
...............




PiazzaMartiri1Sono cominciati i lavori di riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà a San Martino in Rio, interventi voluti dall’Amministrazione Comunale per ridare un nuovo e interessante volto al centro cittadino e che prevederanno una profonda opera di sistemazione e ripristino del lastricato stradale.

“L’opera in corso – ha commentato il Sindaco Oreste Zurlini – è stata a lungo attesa dagli abitanti di San Martino in Rio. Questi lavori si ricollegano ad altre opere di abbellimento della piazza stessa che saranno realizzate in un prossimo futuro e prevederanno interventi sull’arredo urbano e sull’illuminazione. L’attività di riqualificazione in corso di svolgimento ha lo scopo di valorizzare il centro e i dintorni della Rocca Estense, simbolo cittadino che potrà così svelare a pieno la sua valenza storico-artistica ed estetica, rendendo San Martino in Rio un abitato più a misura d’uomo, alleggerito del traffico pesante e con un centro storico che rispecchia caratteristiche di qualità, vivibilità e durevolezza”.

In cosa consisteranno i lavori?

L’intervento di manutenzione ha come obiettivo il ripristino (con sostituzione del materiale esistente) di larghe porzioni di pavimentazione (lastre di luserna a spacco di cava) che nel tempo ha mostrato fenomeni di smottamento. L’opera prevede la sostituzione delle parti maggiormente oggetto di tale fenomeno, con il recupero del materiale esistente ed il successivo utilizzo dello stesso per attività e funzioni più consone alle caratteristiche di tale materiale lapideo.