Home Modena Con “La Mensa degli Occhi” l’arte diventa cibo dello sguardo

Con “La Mensa degli Occhi” l’arte diventa cibo dello sguardo


# ora in onda #
...............




cirfoodGiunge al secondo ciclo di appuntamenti il progetto sperimentale di CIR food per portare negli ambienti di ristorazione un contributo culturale e spirituale con l’esposizione delle opere di giovani artisti emiliani.

La Cooperativa Italiana di Ristorazione conferma il suo impegno ad andare oltre la qualità dei menù curando anche gli aspetti estetici del servizio di ristorazione, per trasformare il momento della pausa pranzo in un’occasione di stimolo visivo ad alto impatto sociale e artistico.

Sono aperte al pubblico da oggi, infatti, le mostre d’arte dal titolo “La Mensa degli Occhi”, un progetto avviato due anni fa per portare l’attenzione su nuovi artisti emergenti offrendo la possibilità di vedere le loro opere in mostra in alcuni locali di ristorazione, i ristoranti self service RITA degli Ospedali di Baggiovara e Sassuolo. Per CIR food si tratta di un’altra iniziativa che rientra nella filosofia del Gruppo di coltivare una “estetica della ristorazione”. Per gli artisti è invece l’opportunità di esporre le loro opere ad un pubblico del tutto trasversale.

“La nostra idea è quella di cercare di curare, oltre all’aspetto strettamente gastronomico e nutrizionale, anche il versante intimo e spirituale, provvedendo così ad un concetto allargato e globale della ristorazione – afferma Lorella Vignali, Responsabile Area Emilia Est di CIR food – Da queste considerazioni nasce l’idea di nutrire visivamente gli ospiti con mostre d’arte, consentendo ad un gruppo di artisti emergenti di mostrare i loro lavori”.

Sono emiliane le giovani artiste che esporranno le proprie opere all’interno dei ristoranti RITA degli Ospedali di Baggiovara e Sassuolo. La formazione della modenese Francesca Cavani, che sperimenta tecniche diverse di pittura con una vocazione per le tavole ad acquerello, è iniziata nelle aule dell’Istituto d’arte Venturi, per proseguire poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. I generi preferiti della bolognese Marzia Malaguti sono i ritratti, le illustrazioni e il mondo fantasy, tema frequente dei suoi lavori che includono anche disegni digitali e illustrazioni di libri.

Le opere di Francesca Cavani saranno prima esposte negli spazi creati nel ristorante RITA dell’Ospedale di Baggiovara, dal 5 luglio al 18 settembre 2009, e a seguire nel locale di Sassuolo fino al 18 dicembre 2009. I lavori di Marzia Malaguti invece saranno prima in mostra a Sassuolo e a seguire a Baggiovara con le stesse date. Seguiranno altre mostre, con le opere degli artisti modenesi Andrea Capucci e Marcela Barros, che si alterneranno in questi locali dal 20 dicembre 2009 al 25 giugno 2010. Dal 28 giugno 2010 al 6 gennaio 2011 si concluderà il percorso con le due mostre collettive.

Le mostre in sintesi:

La mensa degli occhi – Francesca Cavani

Dove: RITA Baggiovara, via Giardini c/o Ospedale S.Agostino/Estense

La mensa degli occhi – Marzia Malaguti

Dove: RITA Sassuolo, Via F. Ruini 2, c/o Ospedale Sassuolo

Quando: dal 5 luglio al 18 settembre 2009

A seguire:

La mensa degli occhi – Francesca Cavani

Dove: RITA Sassuolo, Via F. Ruini 2, c/o Ospedale Sassuolo

La mensa degli occhi – Marzia Malaguti

Dove: RITA Baggiovara, via Giardini c/o Ospedale S.Agostino/Estense

Quando: dal 20 settembre al 18 dicembre 2009