Home Formigine ‘Prontobus’: attivo anche nel periodo estivo il servizio che collega le frazioni...

‘Prontobus’: attivo anche nel periodo estivo il servizio che collega le frazioni con Formigine capoluogo


# ora in onda #
...............




autobus1Proseguono anche in estate le corse del “Prontobus”, il servizio sperimentale di mobilità promosso dal Comune di Formigine e dall’Agenzia per la Mobilità di Modena, gestito da Atcm, per integrare il trasporto pubblico di linea extraurbano.

Attivo ormai da un anno sul territorio comunale, permette un servizio di mobilità complementare intermedio tra il servizio pubblico di linea ed il mezzo privato, risponde alle esigenze di un’utenza debole, anche di coloro che hanno difficoltà motorie.

Ricordiamo che i servizi richiesti debbono essere preventivamente prenotati. La modalità di prenotazione telefonica è rapida e semplice; le fermate sono contrassegnate dal logo del servizio e da un numero identificativo che deve essere comunicato all’atto della prenotazione. Il servizio collega le frazioni di Magreta, Tabina, Colombarone, Corlo, Ponte Fossa, Casinalbo, Colombaro con i principali servizi del centro di Formigine (castello, uffici comunali, poliambulatori, mercato), con le stazioni ferroviarie e con alcune fermate del trasporto di linea extraurbano. Oltre ai 37 punti di raccolta distribuiti sul territorio comunale, è stata attivata anche una nuova fermata presso gli orti per anziani in via della Fornace a Formigine.

“Prontobus” è attivo il lunedì, il giovedì e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 ed è offerto al costo della tariffazione ordinaria vigente per il servizio di linea, con biglietti ordinari più il costo della chiamata telefonica pari ad uno scatto da rete fissa o mobile. Il titolo di viaggio si può acquistare anche a bordo, senza sovrapprezzo, al costo di 1 Euro.

Le prenotazioni del “Prontobus” possono avvenire dalle ore 8 alle ore 18 al numero 840 001100 nei giorni feriali. Da un elenco di fermate si sceglie quella dalla quale si vuole partire e quella alla quale si vuole arrivare. Quindi si decide l’ora di partenza o l’ora di arrivo. Le corse per il giorno stesso devono essere prenotate con almeno un’ora d’anticipo sull’ora di partenza desiderata. E’ possibile prenotare una corsa anche per i giorni successivi o per la settimana successiva. Ogni corsa può essere prenotata da una o più persone.

Il minibus sosta sulla via S. Francesco vicino al castello, in attesa di chiamate da parte dei cittadini.