Home Appuntamenti Domani sera Morin Khuur e Mauro Pagani a Boretto

Domani sera Morin Khuur e Mauro Pagani a Boretto


# ora in onda #
...............




Orchestra Morin KhuurSposare le musiche della tradizione mongola ai brani di “Crêuza de mä” di Fabrizio de André? Succede mercoledì 15 luglio alle ore 21.30, a Boretto nel porto turistico sul fiume Po, nell’ambito della rassegna MUNDUS, organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia (Assessorato alla Cultura) e ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna). L’ingresso costa 10 euro.

Protagonista di questa serata originale è un progetto musicale di grande impatto visivo e sonoro: le melodie della tradizione e le creazioni dei più importanti compositori mongoli sono eseguite dall’ensemble Morin Khuur e accolgono d’improvviso i brani di “Crêuza de mä” orchestrati appositamente per la formazione mongola e cantati da Mauro Pagani. Pagani è stato uno degli autori del capolavoro del grande poeta e musicista genovese, di cui ricorre il decennale della morte.

Un’occasione impedibile per ascoltare dal vivo la sintesi di due culture musicali dove le sonorità, i canti e gli arrangiamenti eseguiti dagli artisti dell’orchestra mongola sono l’ideale cornice per la versione “orientale” di alcune canzoni di Fabrizio De Andrè e si traducono di fatto in una fusione tra i due mondi di Oriente ed Occidente, quasi percorrendo un’immaginaria Via della Seta. Il progetto gode del patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè, e nel 2010 culminerà in un concerto di chiusura nel Teatro Accademico di Ulaanbaatar in Mongolia, con l’orchestra al completo e vari ospiti italiani.

Il titolo suggestivo dello spettacolo “L’azzurro cielo degli incontri”, rimanda ai limpidi scenari dei paesaggi della steppa, che saranno evocati nel suo ricco repertorio musicale attraverso le particolari tecniche della canzone lunga (urtyn duu) e del canto duplifonico (khoomii), entrambi virtuosistici ed esclusiva dei popoli mongoli, assieme al morin khuur (violino mongolo) strumento per eccellenza della musica mongola.

Info: Provincia di Reggio Emilia Tel: 0522/444438