Home Attualita' Donazione dei Grandi Magazzini MOP al carcere Dozza di Bologna

Donazione dei Grandi Magazzini MOP al carcere Dozza di Bologna


# ora in onda #
...............




carcereDonazione dei Grandi Magazzini MOP s.r.l. di Villanova di Castenaso (BO) alla Casa Circondariale della Dozza di Bologna: nota del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Avvocato Desi Bruno.

“Sono stati donati in questi giorni al Carcere della Dozza materiali per arredo esterno e frigoriferi, grazie alla disponibilità e collaborazione dei grandi magazzini Mop di Castenaso, azienda conosciuta nel territorio bolognese. L’opera di sensibilizzazione sulle difficili condizioni di vita delle persone detenute nella carcere di Bologna, determinate soprattutto dal numero ormai inaccettabile di persone presenti, quasi 1.200 a fronte di unacapienza regolamentare di 482, e ad una cronica carenza di personale penitenziario, ha dato l’opportunità di ricevere 20 tavoli e 80 sedie in plastica da esterni, 20 ombrelloni che potranno permettere alle detenute di sostare d’estate all’aperto, di dotare la sezione femminile di 3 frigoriferi con freezer incorporato, consentendo una corretta conservazione del cibo soprattutto nel periodo estivo nonché di attrezzare l’area verde per rendere più fruibili i colloqui all’aperto tra le persone detenute e i familiari.

E’ nota ormai la situazione della strutturale carenza di risorse economiche nella quale versano le carceri italiane. A volte solo con donazioni riescono ad essere soddisfatte richieste di beni essenziali e comunque a migliorare la qualità della vita delle persone detenute, la maggioranza delle quali ha una situazione socio-economica di estrema povertà.

L’Ufficio del Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, unitamente alla Direzione della Casa Circondariale di Bologna, ringrazia Stefano Grandi, Direttore del grande magazzino MOP di Castenaso (BO), nonché consigliere comunale di Castenaso eletto nel GruppoConsiliare “Il Centro e la Destra uniti per Castenaso”, per la donazione degli arredi esterni e dei frigoriferi e per la sensibilità mostrata nei confronti di persone svantaggiate”.