Home Appuntamenti La Fiera di San Rocco del 16 agosto è alle porte

La Fiera di San Rocco del 16 agosto è alle porte


# ora in onda #
...............




sanroccoL’Associazione Fiera di San Rocco e il Comune di Fiorano hanno predisposto il calendario e il programma della 161° Fiera di San Rocco, che si svolgerà a Spezzano dall’8 al 17 agosto e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Da quando la Fiera è stata reintrodotta dall’orgoglio degli Spezzanesi, dopo gli anni dell’oblio conseguenti alla industrializzazione del distretto, tutto il ricavato è sempre stato destinato alla missione di Rumuruti, in Kenya, in memoria del padre missionario spezzanese Giuseppe Richetti o ad altre iniziative in favore dei bisognosi.

L’edizione 2009 della Fiera prevede che ogni sera, dall’8 al 17 agosto, sarà in funzione lo stand gastronomico gestito dall’associazione Vim Volontari in Movimento nel Parco di Vittorio e, a seguire, uno spettacolo musicale con importanti orchestre.

Venerdì 14, in Piazza delle Rose, la compagnia teatrale La Favorita presenterà la commedia dialettale “I persot ed Mingoun”.

Sabato 15, giorno di ferragosto, alle ore 9 inizia il motoraduno in Piazza delle Rose e alle 12.30 apre lo stand gastronomico del Vim. Dal pomeriggio all’interno del podere Corsini si susseguono le esibizioni di Free Style con moto Enduro, quad e auto fuoristrada. Alle ore 19.30, in via Nirano, grande polentata gestita dagli Alpini e, alla sera, esibizioni varie a cavallo e monta western.

Domenica 16 agosto, nella ricorrenza di San Rocco, che a Spezzano è venerato nell’oratorio di proprietà comunale, la giornata si apre con la S. Messa alla presenza delle autorità civili. Poi la mattinata trascorre, secondo la tradizione, con la benedizione delle macchine agricole, la sfilata per le vie del paese dei cavalli seguiti dai trattori d’epoca. Viene quindi aperta la Fiera che ha per tema: “Agricoltura biologica e biodinamica”. Nel parco si effettua la premiazione del Concorso dell’Aceto Balsamico Fiera di San Rocco, uno dei più importanti appuntamenti per i tanti appassionati, cui segue la consegna del Premio San Rocco per le scuole primerie, sul tema ” Un Albero”.

La Fiera si svolge nelle vie di Spezzano e comprende: mongolfiera e gonfiabili per i bambini; mostra della ceramica dell’associazione Terraenovae; mostra macchine agricole d’epoca; mostra macchine agricole nuove; esposizione macchine e moto d’epoca; bancarelle di ambulanti; stand vari delle attività locali; mercatino cambio scambio; mercatino dei bambini; mercatino dell’artigianato; esposizione dell’aceto balsamico; mostra di foto di Spezzano (vecchie e recenti) e delle fiere precedenti; mostra delle foto partecipanti al concorso fotografico Fiera San Rocco sul tema “Viaggi nel mondo”. Sarà a disposizione un aereo per sorvolare Spezzano e dintorni al costo di 25 euro a persona (presso l’aeroporto civile di Sassuolo)

Alle ore 12 entra in funzione il Ristorante degli Alpini con cucina tradizionale emiliana.

Nel pomeriggio alle ore 18 “Esibizione di cani da tartufo” dell’associazione Alto Panaro Truffles con ssaggi di tartine tartufate. All’interno del podere Corsini esibizione di Free Style con moto enduro e quad, auto fuoristrada. Alle ore 19 nell’Oratorio si celebra la Santa Messa poi è possibile cenare presso lo stand degli Alpini e lo stand del VIM mentre nel podere Corsini si svolge l’esibizione di tiro dei pesi con trattori (traino di slitte), esibizioni varie a cavallo e monta western ed esibizione Free Style con moto enduro, quad, auto fuoristrada.

Come tradizione la serata si conclude con i fuochi d’artificio.