Home Letteratura Grandi nomi spagnoli ed un poeta coreano al Poesia Festival ’09

Grandi nomi spagnoli ed un poeta coreano al Poesia Festival ’09


# ora in onda #
...............




ValverdeAncora una volta Poesia festival supera i confini italiani coi grandi nomi internazionali che in questi ultimi giorni hanno confermato la loro partecipazione. A ricordarci che la poesia è il linguaggio universale delle emozioni salgono sui palchi della kermesse un nutrito gruppo di autori spagnoli e il sud coreano Kim Ki Dong.

A rinsaldare il legame che già in passato ha unito Poesia festival al “Festival internazionale di poesia di Granada e dell’America latina” tornano nelle Terre dei Castelli i giovani direttori della manifestazione granadina, Fernando Valverde e Daniel Rodriguez Moya. Insieme a loro un nome di grande rilievo, Luis García Montero: anch’egli legato a Granada (dove è nato e dove tutt’ora insegna alla Facoltà di Lettere e Filosofia), porta al Poesia festival i suoi versi autobiografici e intensamente teatrali. Gli autori sono sabato 26 settembre nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola: a partire dalle 20.30 salgono sul palco con loro anche altri due autori iberici, Benjamin Prado e Javier Bozalongo. Il gruppo interpreta testi di di Federico Garcia Lorca, Groucho Marx, Ángel González e dello stesso Montero, attraversando epoche e stili poetici: nei borghi delle Terre dei Castelli la poesia iberica prende vita, letta, interpretata e raccontata dalla viva voce dei suoi autori. A seguire l’incontro dedicato ai versi iberici è la musica di Juan Pinilla: il cantante grandino, accompagnato a Vignola dalla chitarra di Josè Manuel Ortiz Ibanez, rappresenta una delle migliori voci del nuovo flamenco.

Ma Poesia festival estende quest’anno il suo respiro ben oltre i confini europei: in due diversi appuntamenti a parlare dei suoi componimenti è il sud coreano Kim Ki Dong, poeta, saggista e dottore in teologia. Venerdì 25 settembre presenta le sue poesie al Centro Culturale di Marano dalle ore 17.00 e sabato 26 è al centro dell’ “Incontro internazionale con i poeti” ospitato dal Castello di Levizzano dalle ore 11.30.

Le parole di alcuni degli autori più significativi della contemporaneità accompagnano il pubblico di Poesia festival in un viaggio in versi che, partendo dalle suggestive rocche della provincia modenese, attraversa il mondo.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Il programma completo della manifestazione e le biografie degli artisti sono sul sito www.poesiafestival.it