Home Carpi Diventa volontario, aiuta un bambino in emergenza nel tuo ospedale!

Diventa volontario, aiuta un bambino in emergenza nel tuo ospedale!


# ora in onda #
...............




bimbiL’associazione Casina dei Bimbi onlus di Reggio Emilia si occupa di bambini ed adolescenti ospedalizzati in emergenza e in situazioni di malattie croniche ed oncologiche a domicilio. L’Associazione porta aiuto e conforto ai genitori dei bambini ricoverati, garantendo la presenza dei propri volontari, quando la famiglia non può essere presente.A settembre nell’ospedale di Sassuolo si terrà il corso di formazione per diventare volontari della Casina dei Bimbi.

Il corso sarà condotto dallo psicologo Dott. Corrado Vecchi fondatore della Cooperativa “Le mani parlanti” di Parma, responsabile e coordinatore di tutto il volontariato rivolto all’infanzia dell’ospedale di Parma e da Claudia Nasi presidente dell’Associazione “Casina dei Bimbi” onlus di Reggio Emilia.

Il percorso formativo approfondirà vari argomenti quali: il bambino ospedalizzato; la relazione con il bambino ricoverato; l’importanza del gioco per il bambino ospedalizzato; tecniche di costruzione di pupazzi e burattini; difficoltà e paure personali; rapporti del volontario con il personale ospedaliero; il rapporto con la malattia, il dolore, la sofferenza; aspetti psicologici del minore ospedalizzato; accoglienza nel pronto soccorso.

Il corso si articolerà in tre incontri di 2 ore ciascuno nei giorni 8 – 15 – 22 settembre e si svolgerà nella Sala Riunioni del Nuovo Ospedale di Sassuolo.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita e offre la possibilità di svolgere l’attività di volontariato negli ospedali di Reggio Emilia, Sassuolo, Carpi e Castelnovo ne’ Monti, dove è presente la Casina dei Bimbi.

Per info e iscrizioni: Francesca Fabbiani 3923747797 – Casina dei bimbi .