Home Appuntamenti Confindustria presenta il vademecum ”Strategie, modelli e regole per affrontare il mercato...

Confindustria presenta il vademecum ”Strategie, modelli e regole per affrontare il mercato indiano”


# ora in onda #
...............




calendario_4Percepito come un Paese difficile, fortemente ancorato alle proprie tradizioni e tendenzialmente impenetrabile, l’India, con l’1,5 per cento del Pil mondiale è, assieme a Cina e Stati Uniti, tra i Paesi con il maggior tasso di sviluppo economico al mondo. Con il 70 per cento degli abitanti al di sotto dei trentacinque anni e con una popolazione che, entro il 2020, sarà di 1,3 miliardi, il subcontinente indiano si presenta oggi come una nazione estremamente giovane e dinamica che, in poco più di venticinque anni, ha saputo portare più di 200 milioni di persone oltre la soglia di povertà.

Bastano questi sintetici dati per capire l’importanza strategica che l’India, definita come l’economia di mercato democratica a crescita più rapida del globo, ha assunto per l’Italia e in particolare per Modena, per la sua forte vocazione all’export. Non a caso, negli ultimi cinque anni, l’export della aziende modenesi con l’India è aumentato del 71,7 per cento. L’India rappresenta dunque un mercato fondamentale, in cui molte imprese della nostra provincia hanno deciso di investire massicciamente; le numerose collaborazioni commerciali già attive e altre in procinto di svilupparsi mostrano come il secondo gigante asiatico possa essere oltre che un grande mercato di sbocco, anche un ottimo territorio di ricerca, sviluppo e produzione per le nostre aziende.

Per scegliere l’India occorre conoscerla: per questo Confindustria Modena, forte dell’esperienza che si è costruita grazie allo staff dell’Area internazionalizzazione, ha pensato di racchiudere in un manuale completo e dettagliato tutte le informazioni che possono essere utili a chi, in India, vuole cercare partner, opportunità e mercati. Questo vademecum dal titolo ”Strategie, modelli e regole per affrontare il mercato indiano”, che è stato realizzato in collaborazione con Promec, l’agenzia speciale della Camera di Commercio che favorisce l’internazionalizzazione delle imprese modenesi e con Octagona, la società di consulenza per le aziende che vogliono espandersi sul mercato indiano, viene presentato con un convegno dal titolo ”India: strategie, modelli e regole”, che si tiene lunedì 28 settembre alle ore 9.30 presso l’Auditorium ”Giorgio Fini” di Confindustria Modena.

Il convegno inizierà con i saluti di Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Modena, di Erio Luigi Munari, presidente di Promec e di Duccio Campagnoli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna. L’apertura dei lavori sarà affidata a Romeo Orlandi, vicepresidente Osservatorio Asia. Seguiranno gli interventi di Enrico Perego, presidente di Octagona, che spiegherà le strategie e le regole per affrontare il mercato indiano; Andrea Toscano, dello studio Toscano, che parlerà della pianificazione doganale per il mercato asiatico e Antonio de Capoa, dell’omonimo studio legale, che illustrerà gli aspetti legali e contrattuali della normativa indiana. L’ultima parte del convegno sarà dedicata alla presentazione di specifiche “case history” di imprese modenesi nel continente indiano: interverranno Federico Corradini, Industrial Coordination Director di Cnh International, Sonia Bonfiglioli, amministratore delegato della Bonfiglioli Riduttori e Gianfranco Leo, Managing Director Hydrocontrol India. Concluderà i lavori del convegno Sergio Sassi, vicepresidente di Confindustria Modena con delega all’internazionalizzazione.