Home Appuntamenti Domani a Bologna un convegno sulle pari opportunità con esperte e amministratrici...

Domani a Bologna un convegno sulle pari opportunità con esperte e amministratrici pubbliche


# ora in onda #
...............




calendario_4Dalla prime azioni positive contro le discriminazioni sul lavoro all’elaborazione di politiche di genere, dalla diffusione di buone prassi all’uso di strumenti innovativi come le statistiche e i bilanci di genere. La crisi economica e occupazionale sembra aver interrotto il progredire delle sperimentazioni nel campo delle politiche di genere, lasciando irrisolti molti problemi che oggi appaiono ancora più difficili da superare. Ma come rilanciare con forza la lotta alle disuguaglianze di genere, nel mondo del lavoro e non solo? Quali strumenti e quali azioni possono adottare le amministrazioni locali per promuovere la parità salariale ed evoluzioni di carriera basate sulle competenze e sul merito (e non su vecchie logiche di presenza prolungata sul posto di lavoro)? Sono queste le domande a cui si darà risposta nel convegno “Pari opportunità, bilanci e statistiche di genere: quali prospettive in tempo di crisi?”, organizzato per domani –  lunedì 28 settembre – alle ore 9.00 a Bologna (Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte 2) – dalle Consigliere di parità della provincia di Bologna e della regione Emilia-Romagna.

 Le politiche e gli strumenti per promuovere le pari opportunità in un periodo in cui ciò che importa è riuscire ad avere (e mantenere) un posto di lavoro, saranno al centro delle riflessioni di esperte e di rappresentanti delle istituzioni, da Beatrice Draghetti (presidente della Provincia di Bologna) a Maria Giuseppina Muzzarelli (vicepresidente della Regione Emilia-Romagna), dall’europarlamentare Silvia Costa alle assessori della Provincia di Bologna Maria Bernardetta Chiusoli, Gabriella Montera e Anna Pariani.

 Al convegno parteciperanno inoltre Palma Costi (assessore della Provincia di Modena), Franca Compostella (presidente regionale Donne Impresa Confartigianato), Lalla Golfarelli (responsabile CNA Impresa Donna Emilia-Romagna), Fernanda Minuz (presidente associazione Orlando), Antonella Picchio (docente di economia all’Università di Modena e Reggio Emilia), Luciana Quattrociocchi (dirigente di ricerca ISTAT) e Alessandra Servidori (consigliera nazionale di parità). I lavori saranno coordinati da Barbara Busi (consigliera di parità della provincia di Bologna) e da Rosa M. Amorevole (consigliera di parità della regione Emilia-Romagna).

 

Per informazioni e iscrizioni:

Agenda, tel. 051 330155, e-mail info@agendanet.it