Home Attualita' A Fiorano corso per volontari del sorriso

A Fiorano corso per volontari del sorriso


# ora in onda #
...............




ridere_per_vivereLa sede Emilia-Romagna dell’Associazione “Ridere per vivere”, insieme a “Homo ridens”, istituto di ricerca, documentazione e formazione in gelologia/comicoterapia, organizza l”edizione 2009 del “Corso di formazione per volontari del sorriso”. Rifacendosi al motto di L. e M. Cowan “La medicina non è divertente, ma c’è molta medicina nel divertimento”, “Ridere per vivere” è un’associazione socio-sanitaria culturale, a livello nazionale, che dagli anni novanta si occupa della ricerca e dello studio della Gelotologia/Comicoterapia.

La Sede Emiliana opera sul territorio a partire dal 2000, forma e promuove l’attività dei clown dottori e dei “Volontari del sorriso” all’interno degli ospedali, principalmente nei reparti pediatrici, per cercare di portare il buonumore in un luogo in cui, solitamente, il buonumore non è di casa.

Le attività svolte dai volontari dell’Associazione si basano sugli studi e sulle ricerche della gelotologia, materia che si occupa di come le emozioni positive (amore, speranza, fiducia, gioia…) siano potenti alleate della nostra salute. Tra le emozioni positive il ridere è la più potente, duttile e facile da reperirsi.
Gli ambiti in cui operano il clown dottore e il volontario del sorriso non si limitano ai reparti pediatrici degli ospedali ma anche, in ambito sanitario, a: lungodegenze, riabilitazione, reparti oncologici, anziani, diversabilità motoria e mentale, sale d’aspetto, reparti dialisi, odontoiatria, ecc. In ambito sociale: centri giovanili, bambini iperattivi, scuole, carceri, missioni umanitarie. 

Il volontario del sorriso è un clown, riceve una formazione specifica e accurata per poter operare in ambiti particolari. La formazione serve a fissare l’identità della nostra Associazione, a fornire una visione olistica dell’ essere umano (corpo, emozioni, mente, spirito), a provocare ed accompagnare i cambiamenti di personalità necessari per dare amore, serve a fornire elementi di base (espressività, tecniche ludiche, consapevolezza, relazione d’aiuto ecc..) utili alle attività che andrà a svolgere.

I Volontari del Sorriso sono di fatto animatori socio sanitari, in grado di portare l’energia del sorriso e del riso come aiuto concreto creativo nei luoghi di degenza o simili. L’aiuto concreto creativo consiste nell’animazione, nella proposta di giochi, spettacoli, performance, uso di marionette e di burattini, sempre nel contesto della comicoterapia. L’intervento è effettuato dagli operatori in equipe di 3/5 persone, ed è volto verso gruppi di degenti o utenti, al fine di portare gioia, calore, amore.

Il corso ha una durata totale di 96 ore suddivise per 6 fine settimana (8 ore il sabato, 8 ore la domenica), a partire dal 24 e 25 ottobre. Vengono affrontati i temi: “Comicità è salute”, “Arte del clown”, “Psicologia dell’età evolutiva esperienziale”, “Improvvisazione teatrale”, “Trucco & costume”, “Arte del volontario del sorriso. Codice deontologico”, “Scultura di palloncini”.

Il corso è a pagamento e si svolgerà a Fiorano Modenese, con un numero massimo di 30 partecipanti. Per le iscrizioni, occorre inviare un curriculum vitae entro il 7 ottobre 2009, all’indirizzo di posta elettronica: emiliaromagna@riderepervivere.it

Il giorno 10 Ottobre, a Fiorano Modenese, si svolgeranno i colloqui conoscitivi dei candidati.

Info: emiliaromagna@riderepervivere.it, Eleonora: 333.44.16.061, Giliola: 333.44.84.543.