Home Formigine Giacobazzi (PdL): Formigine Patrimonio! L’appetito vien mangiando!

Giacobazzi (PdL): Formigine Patrimonio! L’appetito vien mangiando!


# ora in onda #
...............




pdlInutile intervenire sulla relazione di stasera, inutile spendere delle parole sui contenuti della relazione perché, tanto, non siamo stati mai e non saremo mai ascoltati a proposito, è un braccio operativo privato. Mi sento di intervenire soltanto politicamente anche perché solo politicamente, possiamo manifestare la nostra presenza in quest’aula. Non possiamo intervenire a proposito della lista della spesa che l’Amministratore unico stasera ci ha presentato.

Una società che ricordo è di nostra proprietà ma sulla e nella quale noi consiglieri comunali non possiamo intervenire. Possiamo ascoltare una relazione, fare delle domande, tirare le conclusioni ma non intervenire nelle decisioni che, ricordo, sono sempre già state prese. Ma allora cosa ci stiamo a fare dietro questi banchi se poi il nostro contributo non è altro che quello di scaldare la sedia in maniera purtroppo doppiamente scomoda, per la postura e per la posizione di minoranza?

Non siamo disponibili a questa situazione di strumentalizzazione che mette in evidenza l’intenzione della nostra giunta, amministrare senza il nostro coinvolgimento e il nostro contributo che a volte potrebbe portare anche benefici sulle opere da eseguire. Solo per ricordarlo, nello scorso Consiglio Comunale abbiamo lamentato la situazione del nuovo canile, la protezione della ciclabile su via S.Antonio, la situazione del cantiere in via Bassa, tutte opere passate sotto la gestione diretta della Formigine Patrimonio e sulle quali si è dovuto intervenire ancora per esecuzioni anomale frutto di una gestione scadente della cosa pubblica.

Meriterebbe invece, anche per ritrovare quell’economia di cui necessitiamo nei bilanci, di cui ci lamentiamo in seminari e incontri facendo ricadere la colpa sul governo centrale, che invece fortunatamente è di centrodestra, meriterebbe ritrovare la collaborazione costruttiva della maggioranza e della minoranza, quella che il Sindaco ha nuovamente richiesto e promesso in campagna elettorale ma che noi avevamo già garantito da questi banchi anche nella scorsa legislatura.

Concludo ricordando che la trasparenza e il coinvolgimento parte anche da una corretta e trasparente presentazione della Formigine Patrimonio, alla popolazione, che sempre più spesso si interroga sulla natura e sulla responsabilità della stessa. Va spiegato attraverso gli organi di informazione, uno per tutti il giornalino Inform, cosa è questa società, come è gestita e a quanto ammonta il conto economico, in forma comprensiva anche per chi non è professore in materia, visto che poi è sempre affare nostro, di tutti e non di pochi intimi.

(Da Giacobazzi Valerio capolista del gruppo politico“Il Popolo della Libertà”- intervento al Consiglio Comunale del 29 settembre 2009)