Home Maranello Interpellanza Barbolini sul nuovo segnale stradale di Gorzano e le sue eccezioni

Interpellanza Barbolini sul nuovo segnale stradale di Gorzano e le sue eccezioni


# ora in onda #
...............




cartello_gorzanoIl nuovo segnale stradale, posto prima del semaforo di Gorzano, in entrambe le direzioni di marcia lungo la Nuova Estense, indicante l’obbligo di proseguire per i veicoli e il conseguente divieto di svoltare allo stesso semaforo, sta generando tra gli automobilisti equivoci nelle sue eccezioni. Soprattutto dopo che un agente della polizia municipale ha sanzionato un residente del Comune di Maranello è sempre meno chiara la scritta, riportata sotto il cartello, che recita “eccetto residenti e diretti alle attività produttive”.

La parola residenti potrebbe significare sia di Gorzano che di tutto il territorio Comunale. Allo stesso modo sarebbe opportuno specificare per una maggiore chiarezza se, nella scritta “diretti alle attività produttive”, sono comprese anche le attività commerciali. Questo perché alcuni esercenti hanno riferito di aver perso qualche cliente non residente, che ha interpretato il segnale come un divieto a svoltare.

Per quanto sopra esposto, si chiede al Sindaco di Maranello

– di chiarire se l’accesso incondizionato dal semaforo della Nuova Estense nel centro abitato di Gorzano è consentito solo ai residenti della frazione di Gorzano ovvero dell’intero territorio comunale.

– di indicare il percorso che un domiciliato a Maranello o un non residente proveniente dalla Nuova Estense, sia da Pavullo che da Pozza, deve compiere per raggiungere un parente o un amico/a residente nel centro abitato di Gorzano.

– di indicare quante sanzioni sono state comminate a residenti del Comune di Maranello e a non residenti per il non rispetto del cartello stradale in questione, nonché quanti controlli sono stati effettuati dalla polizia municipale per il rispetto del segnale.