Home Appuntamenti A Fiorano ultimi preparativi per accogliere gli Alpini

A Fiorano ultimi preparativi per accogliere gli Alpini


# ora in onda #
...............




18-19 adunata 001Sabato 17 ottobre, alle ore 10, nella Casa dell’Arte Vittorio Guastalla di Fiorano, viene inaugurata la mostra di cartoline sugli alpini della collezione di Melchiorre Gibellini. La mostra rimane aperta al pubblico dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, mentre domenica 18 ottobre 2009 la mostra viene aperta alle 9 del mattino e fino alle ore 15 è possibile ottenere l’annullo filatelico speciale sulla cartolina disegnata appositamente per l’occasione dal celebre artista e illustratore Nani Tedeschi.

Fiorano sta colorandosi di verde, bianco e rosso grazie a migliaia di bandierine e alle bandiere esposte alle finestre delle case, con striscioni di benvenuto agli alpini che inizieranno ad arrivare già sabato e che domenica mattina, in numero calcolato superiore ai 5.000, arriveranno dalla Lombardia e dall’Emilia-Romagna in rappresentanza di 1352 gruppi e di 20 sezioni.

E’ la prima volta che il 2° Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini chiama all’adunata annuale in Emilia-Romagna e la scelta è caduta sulla Sezione di Modena e sui comuni del distretto ceramico per le eccellenze che sanno esprimere.

L’adunata, la più importante dopo quella nazionale ha messo in movimento i gruppi locali dell’ANA: Sassuolo, Braida, Fiorano, Formigine, Maranello e attende la folta partecipazione degli altri gruppi della provincia, che saranno presenti con le autorità civili e il gonfalone del loro comune. Sono i gruppi di Acquaria, Boccassuolo, Carpi, Casine, Castelfranco Emilia, Castelvetro, Fanano, Fellicarolo, Fiumalbo, Frassinoro, Gombola, Guiglia, Lama Mocogno, Mirandola, Mondea, Monfestino, Montecreto, Montefiorino, Montese, Olina, Ospitale, Palagano, Pavullo nel Frignano, Piandelagotti, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Roccamalatina, Sant’Annapelago, San Prospero, Savignano sul Panaro, Serramazzoni, Sestola, Spilamberto, Verica, Vignola-Marano sul Panaro, Zocca.

Ma nell’organizzazione sono coinvolte molte altre associazioni di volontariato locali per garantire l’accoglienza, l’ospitalità, la sicurezza agli alpini, alle loro famiglie e alle delegazioni.

Il programma prevede l’ammassamento di tutti i partecipanti dalle ore 8.30 in Piazza Salvo D’Acquisto; seguono alle ore 9.30 l’alzabandiera e gli onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini. Alle ore 9.50 inizia la sfilata che attraversa le vie del centro storico per tornare in Piazza Salvo D’Acquisto dove, alle ore 11.50, si tengono gli interventi delle autorità. L’itinerario della sfilata è lungo 2,3 Km e da Piazza Salvo D’Acquisto percorre Via Machiavelli, Via Poliziano, Via Statale Est, Via Ciro Menotti, Piazza Ciro Menotti dove è posizionato il palco delle autorità, Via Silvio Pellico, Via Manin, Via Gramsci, Via Cimitero, Via Santa Caterina da Siena con il ritorno in Piazza Salvo D’Acquisto per i saluti delle autorità. L’ammaina bandiera è previsto alle ore 17.30.

Saranno allestiti un ospedale da campo, un punto informativo dell’esercito, un punto informativo turistico del distretto; interverranno banchi di ambulanti e una parte del mercato cambio-scambio dell’usato che si dividerà fra Fiorano e Piazza delle Rose a Spezzano.

Nel pomeriggio apre il Castello di Spezzano, dalle ore 15 alle ore 19. L’ingresso è libero ed è possibile visitare i cicli pittorici, il Museo della Ceramica e le mostre temporanee. Alle ore 17 si effettua una visita guidata, con inserita nel percorso l’accesso alla Torre pentagonale (prigioni e Acetaia Comunale). E’ aperta anche la mostra “Mini Darwin alle Galapagos. L’evoluzione raccontata ai bambini”. Realizzata da SISSA Medialab di Trieste, conduce alla scoperta dell’evoluzione di Darwin, della biodiversità e della conservazione della natura, attraverso l’esplorazione delle isole Galápagos. E’ aperta anche la mostra di “Castello Balsamico 2009”: “Ampolle, saggi e imbuti in vetro per l’Aceto Balsamico”, a cura dell’Associazione Amici del castello, nella quale vengono esposti strumenti antichi, alcuni davvero rari, per la preparazione e la conservazione dell’aceto balsamico.

I pullman che giungeranno dalle province dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, scaricheranno i partecipanti alla rotatoria fra Via Santa Caterina e Circondariale San

Francesco, per raggiungere poi le aree parcheggio loro riservate nel piazzale del Palaenia Energia, di fianco all’Hotel Executive. Limitazioni al traffico sono programmate dalle ore 6 alle ore 16 di domenica 18 ottobre: riguardano tutte le vie del centro e quelle interessate dalla sfilata; dove necessario per gli allestimenti di tribune il divieto di sosta e di transito inizia già il sabato pomeriggio, dalle ore 13.

Per consentire l’accesso al Santuario e alle celebrazioni che vi si svolgono la domenica mattina, sarà consentito l’accesso in Via Vittorio Veneto da ovest (Sassuolo), con possibilità di svolta in Via Bonincontro, dove si viaggia in doppio senso di marcia e pertanto è vietata la sosta.

Un’area camper è stata prevista presso il miniautrodromo Jody Scheckter e un’area destinata alle tende è stata predisposta al Centro d’incontro di Via Cameazzo. All’organizzazione sono destinati i parcheggi del magazzino comunale, di Piazza Callegari e di Piazza Cappelli.

Durante il saluto delle autorità, al presidente nazionale ANA Corrado Perona verrà consegnata una confezione di aceto balsamico tradizionale di Modena, invecchiato 20 anni dall’azienda agricola Il Riccio di Nirano di Mario Bettini. La bottiglia, dipinta a mano, e la confezione, sono una creazione dell’artista Ginevra Manfredini.