Home Appuntamenti Carpi: Officina della storia, anno ottavo

Carpi: Officina della storia, anno ottavo


# ora in onda #
...............




Palazzo_dei_Pio_CarpiL’Archivio storico comunale di Carpi e l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg promuovono per l’ottavo anno consecutivo un Laboratorio di storia locale rivolto agli adulti e che porterà al termine dell’iniziativa alla stesura di una pubblicazione. Dedicato ad un pubblico adulto (per un massimo di 18 frequentatori) il laboratorio L’officina della storia non richiede alcuna conoscenza preliminare ma solo tenacia ed interesse verso la storia ed i documenti del passato. Il ruolo di tutor dei frequentatori dell’iniziativa sarà affidato alla professoressa Anna Maria Ori e all’archivista Cecilia Tamagnini.

Il tema di quest’anno dell’iniziativa sarà Lettere da…un altro mondo – Indagine tra gli epistolari dell’Archivio Pio di Savoia. Gli incontri del Laboratorio (sei in tutto) si propongono di indagare tra le centinaia di lettere indirizzate a o scritte da membri di questa famiglia, che ha svolto un ruolo importante nella comunità carpigiana anche dopo la sua eclisse dalla vita pubblica.

Gli incontri sono in programma il giovedì pomeriggio: il primo è fissato per il 29 ottobre alle ore 16 nella Sala dei Cimieri di Palazzo dei Pio. Il costo dell’iscrizione è fissato in 15 euro; le adesioni vengono raccolte all’Università della Libera Età (via Tre Febbraio, telefono 059 685545). Per informazioni: Archivio storico comunale, tel.059 649959, martedì, mercoledì e giovedì ore 8.30-13.