Home Appuntamenti Da domani a Reggio la della IX Conferenza internazionale su giovani e...

Da domani a Reggio la della IX Conferenza internazionale su giovani e democrazia partecipata


# ora in onda #
...............




DSC_0042Giovani e democrazia, giovani e partecipazione attiva alla vita della comunità. Il tema sarà, da domani al 20 novembre a Reggio Emilia, al centro della IX Conferenza internazionale realizzata dall’Osservatorio internazionale della democrazia partecipativa (Oidp) e dal Comune di Reggio, in collaborazione con il Ministero della Gioventù, l’Università di Modena e Reggio, la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Reggio Emilia. Il convegno – Giovani, cittadinanza e democrazia partecipativa – si terrà Centro internazionale Malaguzzi (via Bligny 1/A) e ospiterà, fra l’altro, la lectio magistralis dello psicologo Howard Gardner (foto con Delrio), docente ad Harvard e fra i massimi esperti al mondo di educazione giovanile, che interverrà su Giovani e partecipazione nella vita politica (mercoledì 18 novembre alle 18). Tre giorni promossi, per la prima volta in Italia, dall’Oidp, organizzazione con 400 aderenti (enti locali, istituzioni e centri di ricerca dei cinque continenti), con l’obiettivo di confrontare le esperienze di democrazia partecipativa messe in pratica nei diversi Paesi e facilitare la conoscenza reciproca di casi, metodi e prassi per la promozione della cittadinanza attiva. I giovani, provenienti da tutto il mondo, discuteranno su come favorire il senso civico e l’inclusione delle nuove generazioni, in una prospettiva di scambio internazionale.

“Siamo onorati di ospitare a Reggio Emilia la prima Conferenza dell’Oidp in Italia – dice il sindaco di Reggio e vicepresidente Anci, Graziano Delrio – I giovani sono una risorsa per le città, sono protagonisti, non consumatori, della città: una risorsa primaria per la convivenza e la costruzione di valori comuni. Alla democrazia serve il loro impegno, perciò va stimolato anche con incontri di questo tipo. Reggio porterà le sue esperienze, anche innovative, e saremo soprattutto interessati al confronto e ad apprendere le buone pratiche di altre città”.

La partecipazione alla conferenza per le giornate del 19 e 20 novembre è a pagamento ad eccezione dei giovani al di sotto dei 25 anni per i quali è gratuita. Libera la partecipazione alla giornata di apertura di mercoledì 18.

Tra gli altri relatori alcuni dei massimi esperti mondiali di educazione dei giovani come Valérie Becquet, docente di sociologia alla Cergy-Pontoise-Iufm di Versailles (Francia), Jorge Benedicto, docente di sociologia alla Uned (Spagna), Ana Abramowski coordinatrice del master Educazione, immagine e media di Flacso (Argentina), Giovanni Allegretti docente Università di Firenze e di Coimbra (Portogallo), Alfredo Ramos ricercatore della Fondazione studi cittadini di Madrid (Spagna) e Carla Rinaldi presidente di Reggio Children (Italia). Il convegno sarà aperto dallo stesso sindaco Delrio, dalla presidente della Provincia di Reggio Emilia e capo della delegazione italiana del Comitato delle Regioni dell’Unione europea Sonia Masini, dalla presidente di Reggio Children Carla Rinaldi insieme a Ramon Nicolau, responsabile della partecipazione del Comune di Barcellona (Spagna) e Monica Donini, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Presiederà Roberta Pavarini, presidente di Oidp 2009 e della Circoscrizione Nordest di Reggio Emilia.

La lectio magistralis di Howard Gardner su “Giovani e partecipazione nella vita politica” in programma domani, mercoledì 18 novembre alle 18 è aperta al pubblico, ma si consiglia la prenotazione all’indirizzo seminari@reggiochildren.it o al numero 0522.513752.

Il convegno è realizzato in collaborazione con il Ministero della Gioventù, l’Università di Modena e Reggio, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, il Centro internazionale Loris Malaguzzi, Mtv Italia e con il patrocinio di Coordinamento Agenda 21 italiane e di Palm.