Home Formigine Giacobazzi (PdL): Lar – Formigine – Modena – Italia!

Giacobazzi (PdL): Lar – Formigine – Modena – Italia!


# ora in onda #
...............




lar_formigineLar, un nome una storia e un riferimento territoriale, quello del nostro comune: Formigine. Non sembra vero ma anche la Lar per Formigine ha rappresentato una referenza mondiale del comune come la Ferrari per Maranello.

Anche la Lar si è insediata sul nostro territorio nel dopoguerra, per una scelta della famiglia Zini, e per produrre con i primi derivati del petrolio, le cosidette plastiche, i casalinghi di nuova concezione, di nuovo consumo e grande utilizzo. Si producevano contenitori e bacinelle, imbuti e mescoli, addirittura pettini, quelli che oggi sono quasi scomparsi dalle nostre tasche perché le lacche e i gel ne hanno decretato l’inutilità.

E allora perché lasciar scomparire un’azienda storica di tale portata?

Non si capiscono poi i motivi di una chiusura, che la nuova proprietà finanziaria sta cercando di realizzare, sebbene il segmento delle produzioni plastiche non manifesti flessioni pericolose. Abbiamo quindi condiviso e promosso, anche noi del Popolo della Libertà, in Consiglio Comunale con un voto favorevole, la necessità di una ripresa delle trattative tra la proprietà e le maestranze, per garantire il posto di lavoro e la permanenza sul nostro territorio della realtà produttiva, una realtà produttiva che in quell’area può tranquillamente fare progetti per il futuro visto che la stessa area urbana era, è e, con il voto di quest’ultimo Consiglio Comunale, rimarrà a destinazione produttiva.

Le eventuali ipotesi di trasformazione dell’area in residenziale, che forse avevano stuzzicato l’interesse finanziario della proprietà, dovranno pertanto lasciare spazio alla ben più importante convinzione di pianificare un diverso futuro aziendale e di garantire quei posti di lavoro che hanno contribuito a fare finanza aziendale e storia a Formigine.

(Giacobazzi Valerio capolista del gruppo politico“Il Popolo della Libertà”)