Home Formigine Formigine: domani concerto di classica con i Spira mirabilis

Formigine: domani concerto di classica con i Spira mirabilis


# ora in onda #
...............




timotiSpira mirabilis, nato nel 2007 e cresciuto con grande successo di pubblico presso il Comune di Formigine, è un gruppo di musicisti professionisti di età media inferiore ai ventisei anni i quali, grazie a una carriera musicale internazionale, hanno attraversato barriere geografiche e culturali incontrandosi in nome della musica.

Attivi nelle migliori accademie e orchestre europee affrontano il repertorio classico senza direttore e con un approccio rivoluzionario che mette in discussione il rapporto con l’opera e il pubblico, creando un’esperienza dell’ascolto stimolante e innovativa.

A Formigine Spira mirabilis torna domani, martedì 8 dicembre, alle 21 presso la Polisportiva Formiginese (viale dello Sport) con la Sinfonia n°39 di Mozart, che sarà eseguita con strumenti originali.

“In questi anni, da soli o in gruppo, ci siamo avvicinati a questo mondo affascinante, dedicandovi passione ed energie. Gli strumenti d’epoca sono più fragili, più difficili da controllare, più disomogenei, più “umani”, e non tutti tra noi sono professionisti su questi strumenti (completamente diversi dai moderni, soprattutto nei fiati), quindi ci prendiamo il rischio ed il lusso di sacrificare parte di quella specie di “perfezione patinata” che il mondo delle registrazioni ci ha imposto e vedere se la musica può sopravviverle ed affrancarsene – spiegano i giovani musicisti – Qualcuno si chiederà cosa ci spinga a suonare strumenti esplicitamente più “imperfetti” dei moderni. La ragione principale è lasciarsi suggerire dallo strumento parte dell’immaginario sonoro del compositore, lungi da ogni pretesa di Verità (è diverso il nostro mondo, diverse le nostre orecchie ed il modo di usarle…) ma con il piacere dell’esperimento e della suggestione”.

Il progetto è promosso dal Comune di Formigine e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da enìa energia, con la collaborazione della Polisportiva Formiginese. Per informazioni: Gabinetto del Sindaco, tel. 059/416290. Ingresso libero.