Home Attualita' Bologna: il cordoglio della Provincia per la scomparsa di Norma Mascellani

Bologna: il cordoglio della Provincia per la scomparsa di Norma Mascellani


# ora in onda #
...............




mascellani_La presidente Beatrice Draghetti esprime alla famiglia il cordoglio personale e della Provincia per la morte di Norma Mascellani.

“Con la scomparsa di Norma Mascellani non perdiamo solo una straordinaria pittrice ma una delle figure più importanti della cultura bolognese e italiana, che nei suoi 100 anni di vita (compiuti proprio 5 mesi fa) ha onorato per un lunghissimo tempo la vita del nostro territorio e della nostra comunità sia attraverso le sue opere sia con l’impegno sociale che l’ha sempre contraddistinta. Anche per testimoniare questo la Provincia di Bologna le aveva conferito il Premio Provincia 1996. Allieva di Giorgio Morandi, che ebbe come suo maestro in gioventù, frequentatrice di artisti come Pizzirani e Romagnoli – ricorda l’assessore alla Cultura Maura Pozzati – come artista e come donna Norma Mascellani è stata l’incarnazione vivente dell’artista libera e consapevole di sè: attraverso il senso primario del lavoro ha dimostrato di essere fedele all’ispirazione e ai valori della vita. Un grande esempio per tutti noi”.

Il sindaco Flavio Delbono ha espresso ”il cordoglio della città per la scomparsa di una grande artista e bolognese illustre”.

Norma Mascellani cominciò a dipingere nella prima parte del secondo scorso, incoraggiata proprio da Giorgio Morandi. Suoi maestri furono anche Alfredo Protti, Guglielmo Pizzirani, Giovanni Romagnoli. Partecipò a due edizioni della Biennale di Venezia e a tre della Quadriennale di Roma. Un centinaio le sue mostre in Italia.