Home Bologna Telethon: le iniziative a Bologna e Provincia

Telethon: le iniziative a Bologna e Provincia


# ora in onda #
...............




LogTelethonOltre 50 postazioni tra il centro di Bologna e la provincia dove dare il proprio contributo per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, e un ricco calendario di appuntamenti di solidarietà dalla musica allo sport. In occasione della ventesima edizione di Telethon, sabato 12 e domenica 13 dicembre il territorio bolognese si anima delle tante iniziative organizzate dalla sezione provinciale della Uildm e dalla Bnl – Gruppo Bnp Paribas insieme a più di quaranta partner tra enti, imprese e numerose associazioni di volontariato come Auser, Avis, Anpas, Arci e altri ancora.

Sotto le due Torri si potrà sostenere la ricerca nei punti informativi e di raccolta allestiti al quartiere Navile (dove sabato i commercianti hanno organizzato una festa con musica dal vivo, bancarelle, degustazioni ed esposizioni di automobili elaborate), in piazza dei Celestini e in piazza del Nettuno: qui sabato i dj di Radio Bruno intratterranno i cittadini tra musica e gag, mentre domenica si esibiranno per Telethon Beppe Maniglia (di mattina) e il gruppo di percussioni e balli afro-brasiliani Afroeria (nel pomeriggio).

Grazie all’impegno di oltre 150 volontari, “case Telethon” saranno presenti anche nei paesi della provincia e nei principali centri commerciali. Si potrà fare un versamento pure nelle quattordici agenzie della Bnl presenti sul territorio, che sabato rimarranno aperte fino a mezzanotte.

Durante il weekend, Telethon sarà anche sport, intrattenimento e cultura. Sabato sono in programma una tombolata al Circolo Arci Fontana di via Fornasini (alle ore 21) e un concerto di musica lirica con due solisti d’eccezione, la soprano Mariella Devia e il flautista Giorgio Zagnoni, che si esibiranno al Teatro Auditorium Manzoni (alle ore 21; biglietti da 10 a 35 euro; per informazioni, tel 051 6569672 – 2960864).

La domenica sarà soprattutto per gli sportivi, con l’escursione di trekking alla “Dolina della Spipola” nel Parco dei Gessi con le guide del Cai (per informazioni, tel. 051 234856 oppure 331 9184640) e i raduni di mountain bike, i cicloraduni e le parate di auto e moto d’epoca organizzati da Ciclistica Bitone, Circolo Arci Benassi, Lega Ciclismo Uisp Bologna, Motoclub D.L.F. Bologna e Registro Storico Moto Morini (ritrovo a partire dalle ore 8 presso il Circolo Benassi di viale Cavina 4; per informazioni, tel. 051 450155 – 6271476). L’appuntamento per i golosi è invece a Sasso Marconi con il pranzo di solidarietà curato dai volontari della sezione locale dell’Aido (per informazioni, tel. 051 842715 oppure 392 8607425).

Si potrà aiutare Telethon anche partecipando alla lotteria provinciale organizzata dalla Uildm grazie alla collaborazione della Fiat. In palio una nuova Panda Natural Power. I tagliandi, al prezzo di cinque euro, sono disponibili presso la sede della Uildm (via San Leonardo 28), nelle filiali Bnl e nei banchetti organizzati dalle associazioni partner di Telethon. L’estrazione del biglietto vincente si terrà giovedì 17 dicembre presso il Comune di Bologna.

Per informazioni sulle iniziative Telethon a Bologna: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail uildmbo@libero.it. Sede Telethon a Bologna, via Marco Celio 23, tel. 051 406536.